Come organizzare una casa a prova di gatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I gatti sono dei teneri e silenziosi compagni di vita di molti esseri umani. La curiosità e la giocosità sono parte del fascino di un gatto, ma questa tendenza ad esplorare ogni singolo angolo può spesso trasformarsi in una delle cause di infortuni. Per questo motivo, è importante rendere la casa un ambiente sicuro per loro. Ecco come organizzare una casa a prova di gatto, onde evitare che questi piccoli amici possano venire a contatto con oggetti o situazioni pericolose.

25

Conservare i prodotti per la pulizia in un luogo sicuro. Riporre tali prodotti in degli armadietti chiusi per impedire al gatto di leccarli, masticarli o ingerirli. Essi contengono sostanze chimiche pericolose per qualsiasi essere vivente. Se invece non si desidera che il felino possa sgattaiolare tra le pentole, si consiglia di mettere dei fermi sulle ante dei mobili in cucina. Conservare tutti i farmaci, sia per persone che per animali, in un armadio protetto, assicurandosi di disfarsi di quelli scaduti.

35

Attenzione alle piante velenose. I gatti amano masticare erba e piante, sia all'interno che all'esterno, e purtroppo molte di queste sono irritanti, pericolose e anche letali per i gatti se vengono ingerite. Anche le piante non velenose possono causare vomito e diarrea. È bene, perciò, tenere qualsiasi pianta fuori dalla portata del gatto o, meglio ancora, evitare di tenerle in casa.

Continua la lettura
45

Mettere al sicuro gli oggetti fragili. Come già accennato, i gatti amano esplorare il loro spazio e sono soliti saltare su tavoli, armadi e mensole. Evitare di riporre su di essi gli oggetti che possono rompersi facilmente, in quanto il gatto potrebbe procurarsi delle ferite con i pezzi rotti. Staccare i cavi elettrici quando non sono in uso, dal momento in cui alcuni gatti amano masticare i fili di gomma. Altrimenti, è possibile scoraggiare il gatto dal masticare i cavi proteggendoli con un sottile strato di una pomata amara non tossica.

55

Tenere il coperchio del WC sempre abbassato per evitare che il gatto possa calarsi all'interno per bere l'acqua. Meglio ancora se si tiene la porta del bagno sempre chiusa, a meno che non si decide di posizionare la sua lettiera lì. Tenere ante e cassetti chiusi, evitando anche che l'animale possa aprirli con le zampe. Mobili e cassetti possono contenere oggetti pericolosi per il gatto, il quale potrebbe farsi male anche chiudendosi in un cassetto. Quindi, è bene utilizzare su tutti i mobili della casa dei dispositivi di fissaggio come quelli che si usano quando ci sono bambini piccoli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come realizzare un albero di Natale a prova di gatto

Gatti

10 regole per una casa a prova di gatto

Gatti

Come rendere il giardino a prova di gatto

Gatti

Idee per fare un albero di Natale a prova di gatto

Gatti

5 trucchi per non far salire il gatto sul divano

Gatti

Come evitare che il gatto salti dal balcone

Gatti

Come proteggere il gatto dal caldo estivo

Gatti

Come comportarsi se il gatto evita la lettiera