Come organizzare una mostra felina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Non tutti i gatti possono essere esposti perché la FIAF, Federazione Italiana Associazioni Feline, impone rigide norme che tutti devono rispettare, perfino gli organizzatori di esposizioni amatoriali. Ma per potere attuare questa idea sarà bene informarsi in tempo sulle linee da seguire e su quali sono le regole da rispettare perché tutto si svolga al meglio e dia il massimo del risultato. In questa guida vedremo insieme come organizzare una mostra felina.

26

Occorrente

  • Gatti, locale, sponsor, banchi, veterinario, personale all'ingresso.
36

Un evento di beneficenza

Una mostra felina potrebbe essere una valida alternativa se si vuole organizzare un evento di beneficenza; piuttosto che le solite vendite di torte o le pesche di beneficenza, potrebbe essere una scelta davvero innovativa, per esempio, sapere come organizzare una mostra felina. Tanto per cominciare, bisogna sapere che il gatto da esporre deve avere compiuto almeno tre mesi, oppure sei se non possiede il pedigree. In secondo luogo il micio essere stato sottoposto alle vaccinazioni obbligatorie: quella contro la gastroenterite virale e quella contro la rabbia. Quest'ultima è obbligatoria per i gatti che hanno un'età di più di cinque mesi e deve essere stata praticata entro l'anno solare precedente, ma non da meno di un mese.

46

Il locale adatto

Per trovare il locale adatto, ci si può rivolgere al comune che potrà provvedere a mettere a disposizione una palestra o un cortile. I fondi necessari possono essere reperiti grazie a degli sponsor, come negozianti di prodotti animali o allevamenti di cani/gatti del quartiere. Una volta scelto il luogo e fissata la data, si potrà decidere quanti animali si possono esporre e quindi bisognerà ricercare adeguatamente i probabili concorrenti. A questo punto l'organizzatore dovrà prendere le dovute informazioni presso la FIAF o le ASL di appartenenza per sapere quali siano i requisiti di igiene richiesti, oltre alle vaccinazioni, per comunicarli ai partecipanti. Dovrà quindi verificare l'esistenza di tali requisiti direttamente, oppure nominando un veterinario.

Continua la lettura
56

Uno stand e il personale

L'ingresso dovrà essere fornito di uno stand e di personale che accompagnerà e indicherà ai concorrenti la loro posizione ed il luogo per effettuare i controlli sanitari. Il giorno della mostra, infatti, i gatti, prima dell'esposizione, devono essere visitati per accertare che abbiano le idonee condizioni di salute per stare a contatto con i visitatori e con gli altri gatti. Si dovranno allestire dei banchi sui quali verranno appoggiate tutte le gabbiette.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Effettuare le vaccinazioni obbligatorie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come preparare il gatto per un’esposizione felina

Gatti

Come iscrivere il proprio gatto nell'anagrafe felina

Gatti

Come iscrivere il proprio gatto all'anagrafe felina

Gatti

Come valutare se un gatto è da mostra

Gatti

Come creare una colonia felina

Gatti

Come preparare un gatto per un concorso di bellezza senza stressarlo

Gatti

Come riconoscere la FIP

Gatti

Come organizzare una casa a prova di gatto