Come ottenere il microchip per animali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Mettere il microchip al proprio animale domestico è, da alcuni anni, un atto diventato obbligatorio per legge e perseguibile penalmente. Non sta quindi a noi decidere se dotare o meno i nostri animali di tale accessorio. Ma come si ottiene e quanto costa metterlo? Scopriamolo insieme attraverso la lettura di questa breve guida.

25

Il microchip è un accessorio il cui prezzo è fortemente giustificato dalla sua utilità. Indispensabile nel caso in cui il vostro animale domestico si allontanasse eccessivamente da casa, il microchip è formato da una piccolissima capsula di pochi millimetri che risulta essere visibile, attraverso l'uso di particolari mezzi, solo dai veterinari abilitati a svolgere tali pratiche considerate ormai di routine. Attraverso tale strumento è possibile risalire ai dati dell'animale. Al suo interno infatti, attraverso un particolare codice cifrato, sono racchiusi nome e indirizzo di abitazione del padrone.

35

L’immissione del microchip avviene attraverso una piccolissima puntura sottocutanea, localizzata nella parte del collo dell'animale. A tal fine si sfruttano delle siringhe le cui dimensioni sono talmente ridotte da garantire al nostro amico di non sentire dolore alcuno. Il microchip, una volta inserito, consente di riconoscere l’animale e di far demoralizzare eventuali ladri che hanno già adocchiato il vostro amico a quattro zampe.

Continua la lettura
45

Ma quali sono i prezzi per l'inserimento di un microchip? In realtà non vi è una tariffa fissa, il costo generalmente tende ad essere molto variabile ma è, in ogni caso, abbastanza basso. Il consiglio è quello di sentire, con leggero anticipo, diversi veterinari, così da assicurarvi il rapporto qualità prezzo che fa al caso vostro. Al giorno d'oggi i microchip possono essere inseriti da qualsiasi veterinario che presenti l'abilitazione a svolgere la professione. Solitamente il prezzo equivale a quello di una visita di routine, anche perché l'operazione è molto semplice e veloce, ma tende a mutare da luogo a luogo.

.

55

Nel caso in cui preferiate ricevere tale prestazione in modo totalmente gratuito, non dovrete far altro che presentarvi alla vostra Asl, accompagnati dal vostro amico a quattro zampe, purché questi non abbia già superato i primi due mesi di vita. Purtroppo la Asl impone tale limite, superato il quale, saremo necessariamente costretti a presentarci ad un ambulatorio privato sottoponendoci quindi a pagare la tariffa imposta dal veterinario operante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come sapere se un cane ha il microchip

Cani

Come rintracciare un cane con il microchip

Cani

Come mettere il microchip al cane

Cani

Come curare la forfora degli animali con rimedi naturali

Cani

Come microchippare un cane

Cani

Come verificare il pedigree del tuo cane di razza

Cani

Come incidere una medaglietta per cani

Cani

Come accudire un cane in appartamento