Come ottenere il pedigree

Tramite: O2O 11/08/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il pedigree è un documento legale che viene rilasciato dal veterinario oppure dall'allevatore dell'animale, che garantisce la genealogia, la purezza sottolineando il fatto che l'animale non ha difetti genetici o ereditari. Inoltre, il pedigree, accerta i dati identificativi del cane o del gatto, la data di nascita, i dati anagrafici del padrone e dell'allevatore. Ora vediamo come è possibile ottenere un pedigree per il vostro cucciolo!

27

Occorrente

  • allevatore
  • dati anagrafici del cane/gatto - razza-nome-sesso-data di nascita - colore del mantello - tatuaggio o microchip - genealogia
  • nominativi dei proprietari
37

La razza del tuo cucciolo deve appartenere al RSR

Il pedigree è ottenibile facilmente se il vostro cucciolo è figlio di genitori che, a loro volta, sono dotati di pedigree. Per cani già adulti la procedura è differente, come vedremo in seguito. Gli allevatori devono esseri iscritti presso l'Anagrafe Canina di zona, i quali registreranno le nuove cucciolate presso l'ENCI, Ente Nazionale della Cinofilia Italiana del territorio. Potete verificare se il vostro allevatore è regolarmente iscritto andando su "Servizi online - registro allevatori". La razza del tuo cucciolo deve essere appartenente al RSR, Registro Supplementare Riconosciuti, che è aperto solo per alcune razze. Per una maggiore sicurezza è meglio contattare la società di tutela della razza che ti interessa.

47

Trova l'elenco delle società di razza che hanno delega ENCI

Trovi online, costantemente aggiornato, l'elenco delle società di razza che hanno delega ENCI.
Una volta selezionata la razza, fai click su "Ricerca" e ti si aprirà una pagina con il nome ed i recapiti della Società Specializzata che ti interessa. Ricordati che il certificato RSR non è un pedigree, poiché il vero pedigree, viene rilasciato all'allevatore solo dopo la quarta generazione di animale iscritto al registro.

Continua la lettura
57

Consulta sul sito dell'ENCI l'elenco delle razze escluse dall'RSR

In alternativa, puoi consultare sul sito dell'ENCI l'elenco delle razze escluse dall'RSR.
Vai alla voce "Libro Genealogico" e dal menù a tendina seleziona la voce "Documenti".
Nella pagina che si apre, devi scorrere i documenti fino a trovare l'elenco delle razze escluse dall'RSR.

67

Contatta direttamente l'ENCI

Se vuoi ottenere un'ulteriore conferma, puoi contattare direttamente l'ENCI sia telefonicamente che tramite form sul sito, oppure informarti presso il tuo veterinario. Ricordatevi, sempre, di rivolgervi presso allevamenti seri, qualificati e certificati, in modo tale da poter osservare accuratamente i genitori naturali del cucciolo.
Un animale adulto può ottenere un pedigree esclusivamente attraverso il RSR, a cui possono essere iscritti come capostipiti i cani di razza pura, dei quali non si conoscono i predecessori. Questo procedimento è utile per le razze riconosciute recentemente.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il costo massimo di un pedigree è di 35 euro, diffidate da chi vi propone cifre maggiori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come richiedere il Pedigree per un cane adulto

Cani

Come leggere il pedigree di un cane

Cani

Come verificare il pedigree del tuo cane di razza

Cani

Come valutare se un cane è da mostra

Cani

Come preparare il cane per un’esposizione canina

Cani

Come preparare il cane per una mostra

Cani

Come riconoscere un cane di razza

Cani

Come iscrivere il cane ad una esposizione canina ufficiale