Come Ottenere Il Pedigree Di Un Gatto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Un gatto può definirsi di razza solo quando risulta in possesso del cosiddetto "pedigree". Parliamo, praticamente, di quella che si può definire una vera e propria carta d'identità del gatto che ne attesta l'origine, qualificandolo, quindi, come "gatto di razza". Va da sé che nel momento in cui comprate un gatto di razza senza pedigree, quindi spacciato per tale, state semplicemente acquistando un normalissimo esemplare, magari molto carino, ci mancherebbe, ma state buttando i vostri soldi, visto che il pedigree di un animale di questo tipo non viene di per sé regalato. Va anche detto che a volte gli allevatori vendono gli animali senza pedigree per una ragione, in effetti, molto semplice. Perché sia possibile ottenere il pedigree per un cucciolo è necessaria la denuncia dell'intera cucciolata. Se la cucciolata, però, è nata da una gatta troppo giovane, quindi violando i regolamenti delle Associazioni che richiedono solitamente almeno dieci mesi di età per la mamma, oppure da gatte con gravidanze troppo ravvicinate (i regolamenti, solitamente, prevedono un massimo di tre gravidanze nell'arco di ventiquattro mesi), o ancora da accoppiamenti non permessi (quindi incroci con altre razze, per esempio un Maine Coon con un Angora Turco), allora l'allevatore preferirà la soluzione di non denunciare la cucciolata, in quanto in questo caso sarebbe soggetto a controlli e quindi preferisce la soluzione, veloce e sicura, di vendere senza pedigree. In media il costo per un pedigree con annesso microchip è di circa 15 euro. Se vi viene chiesta una cifra maggiore consultate i siti delle Associazioni del settore e verificate le tariffe. Nella guida che segue vi daremo tutti i suggerimenti necessari su come ottenere il pedigree di un gatto.

26

Allora, vediamo come si fa a richiedere il pedigree di un gatto. Fondamentalmente, possiamo seguire due strade per raggiungere questo obiettivo. La prima è ovviamente quella più scontata e più semplice, almeno apparentemente: Il pedigree ce lo faremo consegnare dall'allevatore al momento dell'acquisto del gatto in questione. Naturalmente, come abbiamo detto precedentemente, questo significa che l'allevatore deve averlo già richiesto e compilato personalmente e quindi rispettate tutte le normative del caso. Ma sarà sempre così? Non proprio, purtroppo.

36

Purtroppo non sempre il nostro caro allevatore segue le indicazioni necessarie all'ottenimento del pedigree. Del resto, se andiamo a guardare, non esiste un obbligo di legge che imponga all'allevatore la vendita di gatti di razza solo se sono dotati di pedigree. Quindi, se la prima strada per ottenere il pedigree per il nostro caro gattino tanto amato non è percorribile, ne rimane una seconda, vale a dire la possibilità di richiedere il documento all'Anfi, vale a dire all'Associazione Nazionale Felina Italiana.

Continua la lettura
46

L'Anfi si occupa fin dal 1934 della certificazione dei pedigree, oltre che dell'organizzazione di numerose mostre feline in tutta Italia. Vediamo quali sono i moduli da compilare per la richiesta del pedigree. Innanzitutto è obbligatorio il certificato di monta, a cui va poi aggiunto il certificato di nascita. Serve poi la dichiarazione veterinaria e il passaggio di proprietà. Tutti questi documenti si possono richiedere alla sede Anfi di Torino (via Gropello 12, CAP 10138; tel 011 4127703) oppure è possibile scaricare tutti i moduli dal sito dell'associazione.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se possibile evitate di comprare il gatto da un allevatore che non vi rilascia il pedigree dell'animale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come iscrivere il proprio gatto a una mostra felina

Gatti

Adottare un gatto: 10 errori da non commettere

Gatti

Cosa fare se il gatto rifiuta di uscire

Gatti

Come fare se il pelo del gatto è stato trascurato

Gatti

5 consigli per mantenere in forma il tuo gatto

Gatti

Come fare ingrassare un gatto

Gatti

10 ragioni per vivere con un gatto

Gatti

10 cose che fanno vivere più a lungo il tuo gatto