Come ottenere l'affidamento di un cucciolo di cane sequestrato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Sempre più spesso si sente parlare ai vari tg locali di animali sequestrati per maltrattamenti, in particolar modo di cuccioli di cani di razza che vengono tenuti in condizioni pessime o che vengono importati in Italia in maniera clandestina per poi essere venduti. Questi animali una volta sequestrati, non solo hanno bisogno d'affetto, ma anche di una famiglia che li sappia apprezzare a dovere e che li sappia gestire. In questa guida vedremo come ottenere l'affidamento di un cucciolo di cane sequestrato.

24

Per prima cosa, se vogliamo prendere in custodia un qualsiasi animale, è molto importante l'essere persone sensibili e pazienti. Molto spesso infatti è proprio la nostra pazienza e sensibilità che ci aiuta ad instaurare un meraviglioso rapporto con il nostro cane. I cuccioli di cane, una volta sequestrati, vengono portati da un veterinario che li svermina e che si accerta delle loro condizioni di salute, ci vorranno, minimo due tre settimane prima che i cani possano essere dati in adozione. Passato il tempo, sul sito della guardia di finanza o sul sito della guardia forestale, a seconda di chi ha sequestrato i cani, ci sarà una voce relativa ai cani sequestrati, in cui è possibile conoscere il nome dei cani, l'età e la razza.

34

Possiamo sempre muovendoci sul sito, inviare una richiesta di affido per un determinato cucciolo di cane. In questa richiesta, dovremo indicare oltre ai nostri dati personali anche le esperienze precedenti che abbiamo avuto con gli animali, in particolar modo con i cani. Dovremo anche dichiarare se possediamo altri animali quali cani o gatti, spesso l'arrivo di un cucciolo di cane, può creare scompiglio nei nostri animali. È molto importante, avanzare la richiesta il prima possibile e soprattutto, il tenere costantemente monitorato il sito della guardia di finanza o della guardia forestale. Se i cani sono stati sequestrati vicino alla nostra zona di residenza, il suggerimento è quello di portare noi stessi la richiesta di adozione per iscritto negli uffici della guardia di finanza o della guardia forestale, in questo modo mostreremo maggiormente il nostro interesse per gli animali.

Continua la lettura
44

Se il cane ci verrà affidato, è importante tenerlo con amore e con rispetto, dandogli sempre affetto, cibo ed acqua freschi e soprattutto, dovremo portarlo in giro per la passeggiata almeno un paio di volte al giorno. Il cane che ci verrà affidato, non potrà essere venduto a terzi. Per verificare la nostra idoneità come padroni dell'animale, potrebbero anche essere fatti dei controlli post affido, in questo modo si avrà la certezza che l'animale sia trattato nel migliore dei modi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come allattare un cucciolo di cane

Cani

Come fare accettare al cane un nuovo cucciolo

Cani

Come addestrare un cucciolo di cane

Cani

Come preparare cibo per il cane cucciolo

Cani

Come adottare un cucciolo di cane poliziotto

Cani

Consigli per educare un cucciolo

Cani

Come abituare un cucciolo a dormire tutta la notte

Cani

Come prepararsi ad accogliere in casa un cucciolo