Come pettinare il cane a pelo lungo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come ben saprete occuparvi di un animale non è mai una cosa scontata e semplice, si tratta di un qualcosa che richiede molte attenzioni ed anche molto tempo. Ogni animale domestico necessita di un certo tipo di cure, sia dal punto di vista salutare che da quello estetico. Il cane, ad esempio, è il migliore amico dell'uomo ma possederne uno non è sempre rose e fiori, dunque si tratta di un animale non adatto a tutti. Tra le varie attenzioni di cui un cane necessita c'è la cura del pelo: ogni razza ne ha una tipologia diversa e va trattata in maniera adeguata al fine di evitare problemi al vostro cane, ed anche di renderlo più bello. Ma come potreste prendervi cura del pelo? E soprattutto, come potreste pettinarlo? Ed è proprio di questo che vi parlerò in questa guida, nello specifico di come pettinare il cane a pelo lungo.

27

Occorrente

  • Una spazzola per cani a pelo lungo adeguata
37

Come e perché pettinare il cane

Come anticipato nell'introduzione, il cane è un animale che richiede molte attenzioni anche dal punto di vista del pelo. Quelli a pelo corto sono più facili da gestire e pettinare, mentre quelli a pelo lungo richiedono delle conoscenze di base per riuscire correttamente nel vostro intento. Pettinare un cane dal pelo lungo è molto importante per vari motivi quali: eliminare la polvere, eliminare i peli ormai caduti (soprattutto durante il periodo della muta), e controllare l'epidermide in modo da accorgervi tempestivamente qualora ci siano anomalie ed altri problemi. Tuttavia, per quanto possa anche sembrare divertente, pettinare un cane a pelo lungo può rivelarsi una piccola missione quotidiana. Vi illustro ora come fare.

47

Come approcciarvi alla toelettatura

Come prima cosa dovrete fare in modo che il vostro cane recepisca il momento in cui lo andrete a pettinare, come un momento positivo, una sorta di coccola. Per aiutarvi in questo primo step dovrete iniziare ad abituarlo fin da piccolo e dovrete associare delle carezze e delle parole dolci e rassicuranti alla toelettatura. Una volta superato questo primo step dovrete procurarvi la spazzola più adatta al vostro cane: in commercio ne esistono davvero tantissime ed anche il vostro veterinario potrebbe consigliarvene una. Una spazzola molto comune è il cardatore, che permette una pulizia del pelo rapida ed efficace. Tuttavia dovrete usarla con cautela in quanto i dentini in ferro potrebbero ferire la cute del vostro cane. In ogni caso, qualunque spazzola sceglierete, dovrete essere incisivi ed insistere nei punti in cui il pelo è annodato, ma dovrete anche stare attenti a non strapparlo dalla cute oppure intaccare la cute stessa.

Continua la lettura
57

Come pettinare il cane

Superate le fasi precedentemente descritte potrete mettervi all'opera ed iniziare a pettinare il vostro cane dal pelo lungo: ricordatevi sempre che non dovrete mai spazzolarlo contropelo, e di cominciare dalla testa per poi passare al corpo, ed infine alle zampe. Qualora il pelo presenti tanti nodi (cosa molto frequente nei cani a pelo lungo) potreste scioglierli adoperando degli appositi prodotti in commercio, il cui scopo è quello di ammordire il nodo in modo da aprirlo con la punta del pettine o delicatamente con la spazzola.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Spazzolate il vostro cane almeno tre volte a settimana

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come tosare un cane a pelo lungo

Cani

Come spazzolare e pettinare il cane

Cani

Come sciogliere i nodi del pelo del cane

Cani

La toelettatura del cane a pelo corto

Cani

Come spazzolare il cane a pelo corto

Cani

Come mantenere sano il pelo del cane

Cani

Come fare per rendere lucido il pelo del tuo cane

Cani

Come infoltire il pelo del cane