Come portare a spasso il cane: tutte le norme

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Qualunque sia la taglia del nostro amico cane, quando lo portiamo a spasso dobbiamo essere ben coscienti del fatto che esistono delle norme da rispettare, delle quali le più generiche sono prescritte da ogni Comune relativamente ai cittadini proprietari di cani: tenere il cane al guinzaglio e raccogliere le sue deiezioni solide. Oltre a ciò esistono altre regole, non scritte ma da applicare assolutamente, dettate dal buon senso e legate al buon vivere civile ed alla buona educazione. Dopo questa premessa, è bene precisare un dato fondamentale, ovvero che il nostro cane, a prescindere comunque dalla taglia, può provocare in alcune persone, particolarmente sensibili, della paura o del fastidio. In base a questa realtà, tutti i nostri comportamenti, nel portare il nostro amico a passeggio, devono essere molto scrupolosi, onde evitare l'accadimento di episodi spiacevoli o di situazioni dannose. Vediamo dunque come portare a spasso il cane, rispettando tutte le norme.

28

Occorrente

  • Guinzaglio, museruola, sacchetti e paletta per le deiezioni, educazione, autorevolezza, pazienza.
38

Rivediamo le regole stabilite, cominciando da una delle più importanti, ossia quella di provvedere alla pulizia del luogo dove il cane ha deposto le sue deiezioni solide. Ogni volta che usciamo con il nostro amico, muniamoci quindi di qualcosa atto a raccoglierle: sacchettini in plastica, palettine di cartone o gli appositi sacchetti che molti Comuni mettono a disposizione per questo scopo, gettandole poi nei cassonetti della spazzatura.

48

Tranne che non ci rechiamo con il nostro cane nelle adeguate zone di sgambamento, in tutti gli altri casi dovremo assolutamente tenerlo al guinzaglio, che sia di lunghezza fissa, per controllare fino a che punto può egli può distanziarsi da noi e dal nostro passo. Cerchiamo di essere prudenti ogni qual volta oltrepassiamo un angolo, poiché in quel frangente non esiste alcuna visibilità ed in tal modo eviteremo brutte sorprese, sia a noi che ci dirigiamo verso quella direzione, sia a chi potrebbe venire da essa. Saper tenere bene il guinzaglio è fondamentale: ritenendolo come un prolungamento del nostro braccio, anche il nostro cane si abituerà ad esso e lo considererà tale, tenendosi sempre di fianco a noi.

Continua la lettura
58

Prima di entrare in un negozio, controlliamo se la presenza dei cani è ammessa al loro interno. In mancanza chiediamo il permesso e, nel caso di diniego, teniamo il nostro amico all'esterno legandolo in un punto dove egli possa vederci, provvedendo a dotarlo di museruola. Teniamo comunque presente che ai cani è vietato entrare nei negozi di alimentari, nei cinema, nei teatri e negli ospedali.

68

Dovremo munire di museruola il nostro cane anche in luoghi particolarmente affollati, in contesti dunque dove il nostro amico potrebbe avere qualche reazione imprevista. L'obbligo della museruola vige anche nei casi in cui facessimo uso dei mezzi pubblici quando siamo in sua compagnia, ricordando che anche in questo caso la museruola è obbligatoria, a prescindere dalla taglia del nostro cane.

78

Riferendoci infine a quanto già accennato nel passo introduttivo, tra le norme non scritte esiste quella del buon senso, tramite la quale dovremo sempre tenere dei comportamenti di assoluto rispetto verso gli altri, tenuto conto che esistono persone che, per una loro particolare sensibilità, temono i cani. Evitiamo quindi di imporci, per non ottenere effetti controproducenti, ma porgiamoci sempre con educazione e rispetto, controllando e sorvegliando costantemente il nostro amico a quattro zampe; tranne che non si verifichi il contrario, ossia che siamo noi ad essere infastiditi e presi di mira ed in quei casi tuteliamoci non lasciandoci intimidire, sempre usando i giusti comportamenti e le corrette argomentazioni.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitiamo le situazioni sgradevoli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

I benefici di portare il cane a spasso

Cani

Regole per portare a spasso due cani

Cani

Come portare a spasso due cani

Cani

Le vaccinazioni obbligatorie per portare il cane all'estero

Cani

Come portare il cane in moto

Cani

Come fare a portare il cane in aereo

Cani

5 motivi per portare fuori il cane anche con pioggia, freddo e neve

Cani

Come portare il cane dal veterinario