Come portare a spasso un furetto

Tramite: O2O 08/06/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il furetto. Animale che, forse, cinquant'anni fa non avremmo immaginato al nostro fianco sul divano o in giro per casa. Né avremmo immaginato di porci la domanda: "Come portare a spasso il mio furetto?". Ebbene, ora le cose sono un po' cambiate. E le nostre nonne probabilmente non strilleranno più al vedere che il nostro animaletto domestico è... Sì. Un furetto. Come ogni animale domestico, richiede particolare cura, attenzioni e accorgimenti specifici. Una ricerca (accurata) in rete può darci delle linee generali su come tenerne uno. È importante naturalmente anche parlare con un veterinario esperto. Ci procureremo così tutto ciò di cui il nostro amico furetto avrà bisogno! E adesso? È stato in casa con noi per un po'. Stiamo costruendo un rapporto di affetto con il nostro furetto. È sano (importantissimo ricordare di vaccinarlo e, per le femmine, sterilizzarle, o rischiano la morte). Si diverte un mondo a giocare. Ma adesso? Adesso il nostro furetto vuole uscire! Vediamo quindi come portare a spasso un furetto in tutta sicurezza.

26

Occorrente

  • Pettorina con guinzaglio, attenzione, responsabilità
36

Prima di tutto, sì. Portare a spasso un furetto è possibile e legale. Non avremo problemi a portarlo a spasso. Questo se abbiamo i permessi per prendercene cura. E se è sano. Se tutto è ok, il nostro furetto lo apprezzerà! Il furetto infatti è un animale dinamico. Gli piacerà stare all'aria aperta ed esplorare un nuovo ambiente. Tuttavia, per portarlo a spasso occorrono alcune accortezze. Non vorremmo mai che al nostro furetto accadesse qualcosa.

46

Innanzitutto, occorre l'attrezzatura adeguata. Non possiamo semplicemente chiedere al nostro furetto di camminare a spasso con noi, ovviamente. È possibile portare un furetto in un trasportino. Ma così lo limiteremo molto e la natura del furetto è appunto quella di andare in giro. Possiamo trasportarlo così se necessario, ma è meglio di no. Quindi, come? Cosa dobbiamo procurarci? Semplice: una pettorina con guinzaglio. Nei negozi di animali troveremo diversi prodotti pensati per un furetto. Il furetto infatti ha esigenze diverse da un cane o un gatto! Compriamo dunque una pettorina adeguata a lui. Ricordiamo che il nostro furetto è un giocherellone. Quindi facciamo in modo che la pettorina lo contenga quando siamo a spasso.

Continua la lettura
56

Una volta che il furetto ha la sua pettorina e abbiamo il guinzaglio in mano, ci siamo. Possiamo uscire e portare il nostro amico a spasso. Ricordiamo che non è un cane e stiamo costantemente attenti alle sue esigenze. Un furetto si stanca prima. Inoltre qualcuno potrebbe calpestarlo. E si caccerà in ogni fessura o nascondiglio accessibile. Inoltre il nostro furetto potrebbe mordere e mangiare ogni rifiuto in giro. Attenzione a ciò che c'è a terra. Siamo responsabili del furetto quando lo portiamo a spasso, in fondo. Quindi, stiamo sempre molti attenti al nostro furetto e a cosa c'è intorno. Mentre lo portiamo a spasso potrebbe divertirsi, ma anche spaventarsi. Per un rumore forte o la presenza di altri animali, ad esempio. Teniamo dunque sempre un occhio vigile sul nostro furetto. La sua sicurezza e felicità sono la cosa più importante!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come insegnare al furetto a fare i bisogni nella lettiera

Animali da Compagnia

Come insegnare ad un furetto a non mordere

Animali da Compagnia

Come accudire un furetto

Animali da Compagnia

Il furetto come animale da compagnia

Animali da Compagnia

Come educare un furetto

Animali da Compagnia

5 regole per educare il furetto a fare i bisogni in lettiera

Animali da Compagnia

Come creare in casa l'ambiente ideale per un furetto

Animali da Compagnia

Come addestrare un furetto