Come portare a spasso un furetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il furetto. Animale che, forse, cinquant'anni fa non avremmo immaginato al nostro fianco sul divano o in giro per casa. Né avremmo immaginato di porci la domanda: "Come portare a spasso il mio furetto?". Ebbene, ora le cose sono un po' cambiate. E le nostre nonne probabilmente non strilleranno più al vedere che il nostro animaletto domestico è... Sì. Un furetto. Come ogni animale domestico, richiede particolare cura, attenzioni e accorgimenti specifici. Una ricerca (accurata) in rete può darci delle linee generali su come tenerne uno. È importante naturalmente anche parlare con un veterinario esperto. Ci procureremo così tutto ciò di cui il nostro amico furetto avrà bisogno! E adesso? È stato in casa con noi per un po'. Stiamo costruendo un rapporto di affetto con il nostro furetto. È sano (importantissimo ricordare di vaccinarlo e, per le femmine, sterilizzarle, o rischiano la morte). Si diverte un mondo a giocare. Ma adesso? Adesso il nostro furetto vuole uscire! Vediamo quindi come portare a spasso un furetto in tutta sicurezza.

26

Occorrente

  • Pettorina con guinzaglio, attenzione, responsabilità
36

Prima di tutto, sì. Portare a spasso un furetto è possibile e legale. Non avremo problemi a portarlo a spasso. Questo se abbiamo i permessi per prendercene cura. E se è sano. Se tutto è ok, il nostro furetto lo apprezzerà! Il furetto infatti è un animale dinamico. Gli piacerà stare all'aria aperta ed esplorare un nuovo ambiente. Tuttavia, per portarlo a spasso occorrono alcune accortezze. Non vorremmo mai che al nostro furetto accadesse qualcosa.

46

Innanzitutto, occorre l'attrezzatura adeguata. Non possiamo semplicemente chiedere al nostro furetto di camminare a spasso con noi, ovviamente. È possibile portare un furetto in un trasportino. Ma così lo limiteremo molto e la natura del furetto è appunto quella di andare in giro. Possiamo trasportarlo così se necessario, ma è meglio di no. Quindi, come? Cosa dobbiamo procurarci? Semplice: una pettorina con guinzaglio. Nei negozi di animali troveremo diversi prodotti pensati per un furetto. Il furetto infatti ha esigenze diverse da un cane o un gatto! Compriamo dunque una pettorina adeguata a lui. Ricordiamo che il nostro furetto è un giocherellone. Quindi facciamo in modo che la pettorina lo contenga quando siamo a spasso.

Continua la lettura
56

Una volta che il furetto ha la sua pettorina e abbiamo il guinzaglio in mano, ci siamo. Possiamo uscire e portare il nostro amico a spasso. Ricordiamo che non è un cane e stiamo costantemente attenti alle sue esigenze. Un furetto si stanca prima. Inoltre qualcuno potrebbe calpestarlo. E si caccerà in ogni fessura o nascondiglio accessibile. Inoltre il nostro furetto potrebbe mordere e mangiare ogni rifiuto in giro. Attenzione a ciò che c'è a terra. Siamo responsabili del furetto quando lo portiamo a spasso, in fondo. Quindi, stiamo sempre molti attenti al nostro furetto e a cosa c'è intorno. Mentre lo portiamo a spasso potrebbe divertirsi, ma anche spaventarsi. Per un rumore forte o la presenza di altri animali, ad esempio. Teniamo dunque sempre un occhio vigile sul nostro furetto. La sua sicurezza e felicità sono la cosa più importante!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • State sempre attenti al vostro furetto: la cosa più importante è la sua sicurezza!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come tenere un furetto in casa

Animali da Compagnia

Come trasportare un furetto

Animali da Compagnia

5 cose da sapere sul furetto

Cura dell'Animale

5 cose da sapere sull'alimentazione del furetto

Animali da Compagnia

Educazione del furetto: errori da non commettere

Cura dell'Animale

I premietti ideali per il furetto

Animali da Compagnia

Come insegnare al furetto a fare i bisogni nella lettiera

Cura dell'Animale

Il furetto anziano: come cambia il comportamento