Come portare una tartaruga dal veterinario

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La tartaruga è un animale sempre più comune nelle case delle persone, dato che non è molto costoso, non sporca ed è molto simpatico. Anche essendo molto forte di costituzione, trasportare questo animale per portarlo dal veterinario potrebbe portargli traumi e complicazioni. Con le giuste precauzioni, un minimo di preparazione e di pianificazione, è possibile riuscire a farlo senza problemi. L'obiettivo di questa guida è, pertanto, quello di spiegare come fare a trasportare al meglio la vostra tartaruga dal veterinario o in qualsiasi altro posto che richieda un viaggio in macchina, senza che l'animale abbia nessun tipo di problema. Iniziamo!

27

Occorrente

  • Scatola di cartone
  • Fogli di giornale
  • Scatola di polistirolo
37

Utilizzare una scatolina.

Per prima cosa, acquistate o create da voi una scatolina in cui inserire la tartaruga con tanto di coperchio con fori, in modo tale che quest'ultima non possa uscire ma che, allo stesso tempo, abbia ossigeno a sufficienza. Nel fondo della scatola inserite del materiale soffice, dato che le unghie della tartaruga sono abituate alla terra e, pertanto, a contatto con una superficie troppo dura potrebbero rompersi. Per quanto riguarda le dimensioni della scatola è bene che siano adeguatamente proporzionate a quelle dell'animale. La tartaruga deve avere un po' di spazio per muoversi, ma non troppo. In ogni caso, la cosa che più conta in questo caso non è l'ampia libertà di cui deve godere l'animale, quanto più il fatto di sentirsi al sicuro.

47

Considerare le temperature.

Bisogna fare molta attenzione alla temperatura all'interno della propria auto: innanzitutto, c'è bisogno che non sia troppo calda e che soprattutto non ci siano troppi salti di temperatura (la migliore soluzione è una temperatura a grado ambiente e che sia costante). Nel caso di tragitti più lunghi e nel caso di una tartaruga malata, può essere utile munirsi di un termometro, da porre all'interno del trasportino, al fine di monitorare la temperatura.

Continua la lettura
57

Controllare lo stato di salute della tartaruga.

Nei viaggi più lunghi possiamo decidere di effettuare una pausa, per controllare lo stato di salute della tartaruga ed eventualmente fornirgli dell'acqua da bere. Evitiamo inoltre di somministrare del cibo alla tartaruga, nelle ore che precedono lo spostamento. Questo serve ad evitare che sporchi la scatola e che abbia problemi. Seguendo questi accorgimenti è possibile portare la propria tartaruga dal veterinario senza causare nessun tipo di stress o problema. Con questo la guida è terminata. Spero di essere stato più chiaro possibile e, mi raccomando, fate sempre attenzione al vostro piccolo compagno!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso di una tartaruga malata è sempre meglio chiedere il parere del proprio veterinario prima di affrontare uno spostamento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

Come prendersi cura di una tartaruga di terra

Volatili

Cosa fare se si trova una tartaruga

Rettili e Anfibi

10 consigli per allevare tartarughe

Rettili e Anfibi

5 alimenti da non dare alla tartaruga d'acqua

Cura dell'Animale

Regole da rispettare per garantire un buon letargo alla tartaruga

Rettili e Anfibi

Come controllare la crescita delle tartarughe terrestri

Rettili e Anfibi

Tutto sulle tartarughe d'acqua

Rettili e Anfibi

Come maneggiare e trasportare una tartaruga