Come potenziare la massa muscolare del cane

Tramite: O2O 07/06/2019
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sono tantissimi i metodi che danno la possibilità di potenziare la massa muscolare di un cane. Generalmente questi esercizi si fanno eseguire per dare al cane un look atletico, cosa molto ricercata. Bisogna però tener presente che nessuno è in grado di stabilire in maniera definitiva il numero esatto di muscoli che sono presenti in un cane. Infatti, anche i veterinari hanno opinioni divergenti. L'ipotesi più diffusa è che un cane abbia circa 600 muscoli di vario tipo. L'obiettivo di questa breve guida è quello di dare alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile potenziare la massa muscolare del cane.

26

Occorrente

  • Pesi
  • Proteine
  • Vitamine
  • Carboidrati
  • Grassi
  • Acqua
  • Sali minerali
  • Corda
  • Tapis roulant
36

Tapis roulant

Questo è sicuramente un esercizio abbastanza gratificante per il proprio cane. Al tempo stesso la sua esecuzione fa sì che il cane possa costruire gran parte dei muscoli del corpo. È consigliabile all'inizio programmare una velocità lenta e costante. Successivamente, quando il cane ha preso familiarità con l'esercizio, è opportuno accelerare il processo. Logicamente il cane deve avere un sufficiente periodo di riposo tra una sessione e l'altra. Nel momento in cui i muscoli cominciano a prendere vigore ed a formarsi è fondamentale dare al proprio cane un supplemento proteico maggiore. In questo modo i muscoli del cane si costruiscono sani e forti.

46

Tiro alla fune

Un metodo molto efficace per poter potenziare la massa muscolare del cane è il tiro alla fune. Oltre alla corda si può scegliere di utilizzare anche un bastone semi-lungo. Questa scelta dà la possibilità di addestrare il cane a tirarlo, con i suoi denti, dal lato opposto. L'esercizio è particolarmente indicato per la costruzione dei muscoli delle zampe anteriori e posteriori. Ma allo stesso tempo è anche utile per i muscoli delle spalle e delle gambe. Naturalmente prima di far cominciare l'esercizio al cane bisogna assicurarsi che ha afferrato bene la corda. Inoltre, questa attività va effettuata quotidianamente.

Continua la lettura
56

Traino peso

Il traino del peso viene interpretato da tantissimi appassionati come un metodo abbastanza efficace per rafforzare il petto e la parte anteriore del corpo del cane. Naturalmente è necessario cominciare pian piano per non creare problemi al cane. Bisogna partire con pesi molto bassi e poi aumentare gradatamente il carico che il cane deve trainare. Inoltre, l'animale deve godere di un'attività fisica costante. Contemporaneamente all'attività fisica è fondamentale che il cane faccia una corretta alimentazione. L'animale deve assumere ogni giorno proteine, carboidrati, grassi, vitamine, sali minerali ed abbondante acqua.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Cani

Cani

I migliori esercizi da fare insieme al tuo cane

Cani

Come alimentare un cane anziano

Cani

Come aiutare un cane a perdere peso

Cani

Come curare un cane zoppicante

Cani

Come preparare il cibo fatto in casa per il cane

Cani

Come far rilassare un cane