Come prendere in braccio gli animali

Tramite: O2O 03/12/2016
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Chi ama gli animali e ne possiede uno prova sicuramente una grande gioia. Grandissime sono le soddisfazioni che un animale può dare. Può essere un buon amico, un compagno di giochi, ma allo stesso tempo un abile guardiano per la propria abitazione se l'animale scelto è un cane. Tuttavia è opportuno approcciarsi al proprio animale con delicatezza e con dolcezza se si decide di tenerlo in braccio ed accarezzarlo, specialmente è stato preso da poco tempo. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come prendere in braccio gli animali.

24

Il primo suggerimento è quello di avere piena fiducia quando si fa l'approccio con l'animale. Infatti, se quest'ultimo avverte che si è tesi, nervosi oppure preoccupati difficilmente si avvicina. In questo caso tende a scappare, in particolar se si tratta di un gatto un poco diffidente. Bisogna essere sicuri di se stessi ed avvicinare con decisione la mano destra. Essa va posizionata delicatamente nella parte posteriore alle due zampette, cioè poco sotto il torace. Poi, bisogna mettere la mano sinistra sotto la pancia, qualche centimetro prima delle due zampette posteriori. È consigliabile l'uso dei palmi per poterlo afferrare; inoltre, le punta delle dita devono essere rivolte verso l'animale.

34

Se l'animale non fa alcuna resistenza si possono, con cautela, mettere le mani vicino allo sterno. Bisogna capovolgerlo delicatamente e la schiena deve essere rivolta verso il basso. Mentre se l'animale è abbastanza diffidente oppure tenta di liberarsi è preferibile lasciarlo andare. Il suo comportamento dipende dal fatto che non è stata ancora conquistata la su fiducia. Allora bisogna sedersi in poltrona o su una sedia e coccolare l'animale. È molto importante adottare una posizione molto comoda per far sentire l'animale a proprio agio; così facendo non si dimena o scappa. È opportuno evitare il contatto delle sue unghie sulla pelle, così se l'animale dopo un po' si stanca si può mettere delicatamente a terra.

Continua la lettura
44

È preferibile evitare di coccolare l'animale se non lo vuole; se dopo pochi secondi si capisce che fa di tutto per fuggire è consigliabile metterlo delicatamente sul pavimento. Probabilmente per il suo carattere le coccole fatte in quei pochi secondi sono più che sufficienti. Per fare amicizia con un animale che si vuole prendere in braccio e coccolare bisogna giocare per un po' con lui oppure dargli qualcosa di buono da mangiare per un paio di giorni. Così facendo capisce che si può fidare ciecamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

10 cose da sapere prima di prendere un gatto

Gatti

Come affrontare la sterilizzazione degli animali domestici

Gatti

Come deodorare la lettiera degli animali

Gatti

Come abituare un gatto al trasportino

Gatti

5 cose che non possono mancare nel corredo del gatto

Gatti

Come pulire le orecchie al gatto

Gatti

Come farsi amare da un gatto

Gatti

Gatto a casa da solo: accorgimenti