Come prendere in braccio un gatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chiunque abbia in casa un gatto sa quanto essi siano sfuggenti: quando vogliamo fare una fotografia con loro fanno di tutto per correre da ogni parte e nel momento dello scatto si trovano sempre nelle pose più improbabili! Però sappiamo anche quanto affetto possono dare, con il loro modo così pacato, raffinato ed elegante di dimostrare immenso amore! Che sia per fare una foto o per metterlo nel trasportino perché in visita dal veterinario, potrebbe capitarci di dover "afferrare" il nostro gatto prendendolo in braccio. Questa operazione va fatta seguendo alcune regole per non far male all'animale. Ecco una breve guida su come prendere in braccio un gatto correttamente. Buona lettura.

26

Occorrente

  • Delicatezza
36

Agire con delicatezza

Se dobbiamo prendere in braccio un gatto, proviamo ad agire come la sua mamma. Con una mano afferriamo la sua collottola e mettiamo l'altra sotto al suo ventre, per tenerlo fermo e saldo. Ricordiamo sempre di agire con delicatezza perché i gattini piccoli sono ancora molto fragili. Evitiamo inoltre di toccare i mici appena nati, poiché potrebbe dar fastidio alla loro mamma. Diverso è invece il discorso se dobbiamo prendere in braccio un gatto adulto. Per farlo un modo ideale è quello di mettere una mano sotto le sue zampe anteriori e l'altra sotto le zampe posteriori dell'animale. Possiamo vedere un esempio nella foto qui accanto.

46

Gatti adulti e gattini

Un'altra cosa da ricordare nel prendere in braccio un gatto è che occorre fare un distinguo tra gatti adulti e gattini. Infatti il modo di prenderli in braccio è differente. Se possiamo pensare che prendere in braccio un gattino di pochi mesi sia più semplice, ci sbagliamo di grosso poiché essi sono i più dinamici, pieni di energia e sempre in movimento. Per prendere in braccio un gattino dobbiamo agire come farebbe la sua mamma. "Mamma gatta" infatti, per educare i suoi piccoli o semplicemente toglierli da una situazione di potenziale pericolo, prende i gattini dalla collottola facendolo direttamente con la sua bocca.

Continua la lettura
56

Come coccolarlo un po'

Possiamo cullarlo oppure avvicinarlo a noi per scattare una foto o coccolarlo un po', ma accertiamoci sempre che anche lui ne abbia voglia. Cerchiamo di non strattonare il gatto e soprattutto di non capovolgerlo: i gatti non amano stare a testa in giù. Ricordiamo inoltre di accompagnarlo con delicatezza quando vorrà scendere. Sempre con due mani, portiamolo verso il pavimento come possiamo vedere nella foto qui accanto. Con queste piccole accortezze prendere in braccio un gatto sarà un gioco da ragazzi... Se riusciremo a "catturarlo"!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate sempre molta delicatezza
  • Non abbiate fretta di prendere in braccio un randagio: i gatti hanno bisogno di molto tempo per concedere la loro fiducia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

10 cose da sapere prima di prendere un gatto

Gatti

Come abituare un gatto al trasportino

Gatti

Come misurare la temperatura di un gatto

Gatti

10 consigli per un gatto stressato

Gatti

Come fare accettare al gatto un nuovo cucciolo

Gatti

10 ragioni per vivere con un gatto

Gatti

Cosa fare se il gatto rifiuta di uscire

Gatti

Come pulire le orecchie al gatto