Come prendersi cura dei gatti a pelo lungo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Al giorno d'oggi il gatto è un tipico animale domestico, non più adoperato per la caccia ai topi, e ne esistono varie tipologie, ad esempio a pelo lungo. Il gatto a pelo lungo è sicuramente maestoso e bellissimo, ma difficile da gestire e curare. Naturalmente bisognerà seguire determinate regole affinché il vostro gatto appaia sempre curato e col pelo lucido. Riallacciandoci a questo discorso, nella guida che segue troverete degli utili suggerimenti su come prendersi cura dei gatti a pelo lungo.

27

Occorrente

  • Spazzole e pettini a forchetta (denti larghi e stretti)
  • Alimenti per gatti
  • Shampoo e balsamo per gatti a pelo lungo
37

I gatti sono stati anche stati associati alle streghe per molti secoli, soprattutto quelli neri, tuttora si pensa che essi portino sfiga. Tuttavia, il gatto è un adorabile, maestoso e al tempo stesso complesso animale da compagnia. Tutti quanti voi avrete avuto almeno un gatto nella vostra vita e nella vostra casa, dunque saprete di quante cure esso necessiti, soprattutto se si tratta di un gatto con il pelo lungo. Il gatto a pelo lungo necessita di alcune attenzioni e cure, nonostante i gatti abbiano la capacità di pulirsi da soli, affinché il suo pelo sia sempre in ottimo stato.

47

Il primo consiglio che vi propongo per la cura del vostro gatto a pelo lungo, riguarda l'alimentazione. In commercio esistono tanti tipi di alimenti per gatti, anche in base alle razze.
I gatti a pelo lungo necessitano di alimenti ricchi di carne, fibre, omega 3 e aminoacidi.
Le fibre saranno molto importanti, dato che aiuteranno il vostro gatto nell'espellere il pelo arruffato che si formerà nello stomaco, ogni volta che si pulirà da solo. Il secondo consiglio che vi propongo è quello di spazzolare quotidianamente il vostro gatto, con una serie di pettini diversi.
Aiutarli nella fase della pulizia vi porterà a tutelare il vostro gatto dalle dermatiti.
Cominciate con il toccare il sottopelo e il pelo in generale, alla ricerca di nodi: qualora non ce ne siano iniziate a spazzolare il pelo con una spazzola, poi un pettine a denti larghi, infine uno a denti stretti. Qualora troviate dei nodi cercate di districarli con le mani e poi con i vari attrezzi sopra citati.

Continua la lettura
57

Infine l'ultimo consiglio che vi propongo per la cura del vostro gatto a pelo lungo è quella di lavarlo una volta al mese, massimo 6 settimane. Aggiungiamo che prima di lavarlo ricordatevi di pettinarlo come descritto precedentemente in questa guida e di lavarlo solo con prodotti specifici alla cura del pelo lungo. Non adoperate prodotti fai da te, in quanto troppo aggressivi e, provocherebbero dermatite al gatto. Dopo ogni lavaggio asciugate il pelo con il phon, a temperatura media.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Qualora siate persone con poco tempo e pazienza, si sconsiglia di acquistare un gatto a pelo lungo, date le cure di cui necessita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come tosare un cane maltese

Gatti

5 modi naturali per lavare il proprio gatto

Cani

Come prendersi cura di un Samoiedo

Cani

10 cose da sapere sui cani

Cura dell'Animale

Come fare a pettinare e lucidare la criniera del cavallo

Gatti

Come spazzolare un persiano

Animali da Compagnia

Come spazzolare il porcellino d'india

Cani

Come spazzolare il pelo del cane