Come prendersi cura del lupo cecoslovacco

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il cane lupo cecoslovacco è un pastore di taglia medio-grande. Questa razza canina risale a tempi abbastanza recenti. Difatti nel 1955 si fece un esperimento in Cecoslovacchia, incrociando 48 esemplari di pastore tedesco e 4 esemplari di lupi euroasiatici. Lo scopo di questo esperimento era quello di creare una razza ibrida che avesse in sé un mix tra il carattere docile del cane e l'aspetto fiero del lupo. Nel 1989 questa razza venne riconosciuta ufficialmente.
Se avete un lupo cecoslovacco, in questa pratica guida vi spiegherò come occorre prendersi cura nel migliore dei modi di questo splendido animale.

27

Occorrente

  • Cane lupo cecoslovacco
  • Amore per i cani
  • Tanta attenzione
  • Pazienza e impegno
37

Il lupo cecoslovacco è un cane esteticamente prestante che ricorda molto il lupo selvatico per i suoi splendidi occhi color ambra. Le orecchie triangolari sono molto sottili il muso affusolato e il corpo snello e flessuoso.
Questo tipo di cane ha una resistenza al freddo davvero encomiabile, oltre ad aver sviluppato sensi molto acuti. La conformazione robusta della mascella lo rende un perfetto cane da difesa e da guardia.
Per quanto riguarda il pelo, questo magnifico esemplare ha un manto fitto e liscio. Il colore varia tra giallognolo grigiastro e grigio argento.

47

Per prendersi cura di un lupo cecoslovacco, bisogna anzitutto tenere a mente che il suo comportamento presenta molteplici tratti istintivi tipici del lupo, come una notevole diffidenza verso tutto ciò che risulta sconosciuto. Questa caratteristica fa sì che risulti difficile addomesticare il cane da cucciolo. Dovrete dunque fare in modo che l'animale si adatti all'ambiente circostante e socializzi con i padroni. Se il cucciolo si abitua sin da subito a stare in mezzo alle persone, diverrà un adulto tranquillo e affidabile.
Il padrone dovrà imporsi in modo autoritario per farsi riconoscere come capo branco. Quanto ai bambini, il cane dovrà riconoscerli come cuccioli del branco. In questo modo non ci sarà alcun pericolo di aggressione verso di loro.

Continua la lettura
57

Per quanto riguarda la salute, il lupo cecoslovacco ha ereditato patologie tipiche del pastore tedesco, come la displasia ad anche e gomiti. Le cure da destinare al cane lupo cecoslovacco sono ben poche. Basterà una dieta equilibrata in tenerà età per far crescere il cucciolo in modo sano.
Questa razza canina ama molto le attività all'aria aperta, come lunghe passeggiate e tanto nuoto, sia in acqua dolce che salata. Non private mai il vostro lupo cecoslovacco di un'adeguata attività fisica nella sua routine quotidiana.
In caso di displasia, potrete cercare di farlo irrobustire con qualche esercizio conservativo specifico.
Ultimo, ma non ultimo, non fategli mai mancare il vostro amore, che è la cosa più importante di tutte.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima dei 12 mesi di età, sottoponete il vostro cane a una radiografia per controllare la presenza o assenza di forme displasiche che potrebbero interessare anche e gomiti.
  • Fate attenzione al cibo perché il lupo cecoslovacco ha un apparato digerente delicato.
  • Fate molta attenzione ai colpi di calore durante la stagione estiva.
  • Ricordatevi di spazzolare frequentemente il pelo del vostro cane.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

10 consigli per prendersi cura dei denti del cane

Cani

Come prendersi cura dei cani

Cani

Come prendersi cura di un Samoiedo

Cani

Come Prendersi Cura Di Un Cocker Inglese

Cani

Come prendersi cura di un cane disabile

Cani

Prendersi cura di un cane anziano

Cani

Come prendersi cura di un Affenpinscher

Cani

Come prendersi cura di uno Schnauzer