Come prendersi cura delle cocorite ondulate

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Chiamato anche parrocchetto australiano o più semplicemente 'cocorita', il parrocchetto ondulato è un uccello originario dell'Australia ed è presente in cattività in moltissime zone del globo. Solitamente non sopravvive in natura al di fuori del proprio habitat; si tratta di un uccello avente una possibilità di vita che varia fra gli otto e i dieci anni (in cattività), cifra che si dimezza in natura. Nello specifico, le cocorite ondulate non hanno bisogno di particolari accorgimenti, sono uccelli che ben si adattano alla vita domestica, non sono dispendiosi da mantenere e in poco tempo possono anche imparare a ripetere qualche parola. Con i seguenti passi intendo fornire delle istruzioni su come prendersi cura di questi famosi ed esotici volatili.

27

Occorrente

  • Gabbia per uccelli
  • Vaschetta d'acqua
  • Ciotolina per il mangime
37

Le cocorite hanno bisogno di gabbie preferibilmente più larghe che alte poiché hanno un tipo di volo orizzontale e non verticale come altri uccelli. La gabbia in ogni caso dev'essere abbastanza grande da permettere come minimo il dispiegamento delle ali, e questa è una regola generale che si deve sempre rispettare. Evitate di riempire la gabbia di giocattoli o trampoli, scegliete piuttosto di lasciare più spazio libero.

47

Le cocorite producono una notevole quantità di escrementi, e nonostante questo gli piace molto tenersi pulite: per questo è fondamentale munire la gabbia di una vaschetta d'acqua dove possano bagnarsi e sciacquarsi nelle ore calde. Sono uccelli che si adattano a temperature comprese fra i venti e venticinque gradi centigradi, non sopportano il freddo, perciò evitate di lasciarle accanto a finestre aperte la notte. Per contro, non è bene nemmeno lasciare la cocorita alla luce del sole diretta per troppo tempo. Opta per una vaschetta che abbia pressapoco le dimensioni del volatile, ma non riempirla troppo: il fondo della gabbia potrebbe facilmente allagarsi e quindi costringerti a pulirla continuamente.

Continua la lettura
57

Per quanto riguarda il trespolo, invece, è preferibile acquistarne uno di eucalipto, un legno perfetto per la delicata presa delle zampe del cocorita. Anche altri tipi di legni sono adatti, ma evitate quello di quercia. I giocattoli, invece, sono apprezzati e usati, ma evitate anche in questo caso di riempire troppo spazio all'interno della gabbia.

67

La dieta è costituita da semi, frutta e verdura fresca. Evitate un'alimentazione monotona: cercate invece di diversificarla il più possibile, ma attenzione a certi alimenti che le cocorite non tollerano, come caffè, avocado o alcool. Inoltre è fondamentale che abbiano sempre dell'acqua nella ciotola: le cocorite sono famosi per il loro notevole consumo di acqua.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete dare un compagno/a, potete fargli condividere la gabbia, ma è necessario cambiarla se vi sono più di tre volatili

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come prendersi cura di uno Shiba - inu

Cura dell'Animale

Come prendersi cura di un gatto siamese

Cura dell'Animale

Come prendersi cura di un criceto russo

Cura dell'Animale

Come prendersi cura di un coniglio nano d'angora

Cura dell'Animale

10 consigli per prendersi cura dei denti del gatto

Cura dell'Animale

Consigli per prendersi cura di un canarino

Cura dell'Animale

Come prendersi cura di un coniglio disabile

Cura dell'Animale

Come prendersi cura di un coniglio anziano