Come prendersi cura di tartarughe in miniatura

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Avere un animale in casa è il sogno di tutti i bambini, ma spesso non dei genitori. Un animale richiede cure e attenzioni, nonchè dispendio di denaro. Tuttavia spesso ci si dimentica che non solo cani e gatti sono animali domestici. Negli ultimi anni si è diffusa la pratica di tenere in casa anche altri simpatici animaletti, come conigli e tartarughe. In questa guida vedremo come prendersi cura di tartarughe in miniatura!

24

Le tipologie

La prima cosa da sapere è che esistono tartarughe di acqua e di terra. Per quanto riguarda le prime, quelle marine sono generalmente protette in quanto in via d'estinzione, ed inoltre non possono sopravvivere in acqua dolce, quindi non è permesso tenerle in casa. Quelle palustri, invece, si trovano in commercio, in particolare la tartaruga americana, la più comune. Solitamente le tartarughe americane vengono vendute quando sono ancora molto piccole, per questo i primi tempi lo spazio necessario per ospitarle può anche essere ridotto. All'interno dei negozi per animali è possibile ammirarle in vaschette d'acqua, con delle rocce sulle quali posarsi quando sono stanche. Tuttavia dopo pochi anni raggiungono dimensioni notevoli: è necessario quindi maggiore spazio e maggiori quantità d'acqua. Per quanto riguarda la loro alimentazione, esse si nutrono prevalentemente di gamberetti, facilmente reperibili nei negozi di animali.

34

Tartarughe di terra

Le tartarughe di terra, invece, sono quasi tutte protette ed è possibile detenerle e allevarle solo con speciali autorizzazioni. Prendersi cura di loro è sicuramente più impegnativo per la necessità di spazio. Se non disponete infatti di un piccolo giardino ben recintato in cui non possono entrare cani o gatti, il consiglio è quello di dotarvi di una teca di grandi dimensioni. Al suo interno vi dovrà essere una parte riparata, dove la tartaruga potrà ritirarsi per il letargo durante la stagione invernale. Per quanto riguarda il nutrimento, questo è molto diverso da quello delle tartarughe palustri. Le tartarughe di terra, infatti, mangiano principalmente frutta: anche gli avanzi vanno bene o, in alternativa, sono ghiotte di preparati che contengono cereali e carne.

Continua la lettura
44

I consigli

Questi sono i consigli pratici per prendersi cura di questi simpatici animaletti, tuttavia il consiglio più importante è questo: ricordate che gli animali non sono dei giocattoli! Non spendete molti soldi nell'acquisto di animali, teche e mangimi se non avete l'assoluta certezza di potervi occupare dei vostri piccoli amici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come allevare una tartaruga di terra in giardino

Rettili e Anfibi

Come assistere le tartarughe durante e dopo la nascita

Rettili e Anfibi

Come costruire un acquaterrario per tartarughe

Rettili e Anfibi

Come accudire una tartaruga d'acqua dolce

Rettili e Anfibi

Tutto sulle tartarughe d'acqua

Rettili e Anfibi

Tartarughe di terra: 5 cose utili da sapere

Cura dell'Animale

Come comportarsi durante il letargo delle tartarughe

Rettili e Anfibi

Come prendersi cura delle tartarughe di acqua dolce