Come prendersi cura di un angora turco

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il gatto angora turco è un piccolo felino di razza originario della Turchia e caratterizzato da eccezionale eleganza, dal pelo lungo e sericeo, e da un carattere molto vivace, comunicativo e socievole. La riscoperta dell'angora turco risale circa al 1960, anni in cui alcuni allevatori americani riuscirono ad ottenere il permesso dal governo turco per esportare dei gatti dagli zoo e portarli in America. Da questi gatti cominciò la razza poi definita "angora turco" per distinguerla dal "gatto d'Angora" nome ormai generalmente utilizzato per indicare qualunque meticcio a pelo lungo. Contemporaneamente in Inghilterra si cercò di ricreare la razza sia ricorrendo alla selezione degli orientali a pelo semilungo (anche noti come mandarini), che per un lungo periodo vennero anch'essi chiamati angora o British Angora. Per anni l'angora turco è stato riconosciuto solo nella varietà bianca e solo in seguito si ottenne il riconoscimento graduale delle varie colorazioni che naturalmente si presentavano dall'accoppiamento di due gatti bianchi. In questa semplice e veloce guida vi spiegherò, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come prendersi cura di un Angora Turco.

26

Occorrente

  • Angora Turco
  • Spazzola
  • Cibo per gatti
36

Le nidiate contano di solito quattro o cinque gattini, ma anche sei o sette. Pur prevedendo la razza molti colori, il bianco è dominante e compare quasi sempre nel mantello, ed è difficile produrre degli Angora da mostra in altri colori. La sordità è ricorrente soprattutto negli Angora bianchi con occhi blu o bicolori. Si sconsiglia l’uso di un gatto sordo nella riproduzione, a meno che non siate disposti ad assumervi la relativa responsabilità.

46

Dal punto di vista della salute l'Angora Turco si dimostra un gatto particolarmente forte che difficilmente si ammala ma può soffrire di patologie ereditarie, motivo per il quale è bene chiedere all'allevatore la storia clinica degli ascendenti del nostro Angora Turco. Tra le patologie ereditarie di maggior rilevanza assumono un aspetto centrale la cardiomiopatia ipertrofica (malattia del cuore che non lascia scampo a chi ne è affetto) e l'atassia genetica (una malattia ereditaria dei cuccioli che li porta alla morte entro il terzo mese di vita).

Continua la lettura
56

Nonostante il pelo lungo questi gatti non hanno bisogno di particolari cure, in quanto il loro serico pelo tende a non creare nodi. Sarà sufficiente una spazzolata ogni settimana nei periodi normali e due spazzolate alla settimana nei periodi di muta per eliminare il pelo morto in eccesso. Prestate però particolare attenzione all'alimentazione, in quanto i gatti di questa razza tendono facilmente ad ingrassare, e un peso eccessivo potrebbe causare problemi di varia sorta che è sempre meglio prevenire che curare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si sconsiglia l’uso di un gatto sordo nella riproduzione, a meno che non siate disposti ad assumervi la relativa responsabilità

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come prendersi cura di un gatto abbandonato

Gatti

Come prendersi cura di un gatto persiano

Gatti

Come prendersi cura dei gatti a pelo lungo

Gatti

Come prendersi cura del pelo del gatto

Gatti

Come prendersi cura di un gattino

Gatti

Come prendersi cura di un Thai

Gatti

Come prendersi cura di un Ocicat

Gatti

Come prendersi cura di un maine coon