Come prendersi cura di un blu di Russia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Nel mondo dei felini domestici, uno dei gatti più apprezzati e rinomati è il Blu di Russia. La sua caratteristica principale, dai cui deriva il suo nome, è il colore del manto che consiste in un grigio freddo che richiama le tonalità del blu. Un'altra peculiarità da tener presente di questo gatto è che viene tollerato anche da chi ha lievi forme di allergia al pelo.
Le sue origini sono sconosciute, ma le prime testimonianze della sua presenza si hanno in Russia, dove veniva imbarcato sulle navi dei marinai per tenere a bada i topi. Proprio su queste imbarcazioni il Blu di Russia è stato portato all'estero e ha avuto molto successo in tutta Europa, ma soprattutto in Inghilterra.
Questo gatto si adatta perfettamente alla vita domestica, anche in presenza di altri animali o bambini piccoli. Bisogna solo sapere come prendersene cura.

27

Occorrente

  • Ambiente ospitale e pulito
  • Giochi per gatti
  • Spazzola per gatti
  • Cibo per gatti
37

Per far vivere felice un Blu di Russia in casa, bisogna conoscere il suo carattere. Ogni gatto ne ha uno peculiare, ma in genere questa razza ha delle caratteristiche comuni: è molto pacata, miagola poco (e con un tono molto dolce e per nulla fastidioso), poco invadente e distruttiva, abbastanza indipendente (infatti può essere lasciato tranquillamente tutta la giornata da solo) e ama l'aria aperta (anche se d'inverno preferisce sistemarsi vicino al termosifone).
Il suo mantello molto folto e spesso richiede delle cure: deve essere spazzolato due volte a settimana.
Tenendo conto delle inclinazioni naturali del gatto si può capire cosa è meglio per lui e farlo vivere felice e nel totale benessere.

47

Per prima cosa, come per ogni gatto, bisogna assicurarsi che il Blu di Russia viva in un ambiente pulito, per prevenire malattie e parassiti, e che abbia sempre a disposizione una ciotola piena di acqua fresca.
Questo è un gatto che ama muoversi e cacciare, quindi, se vive in appartamento, deve avere spazio sufficiente per muoversi; per questo motivo l'arredamento non deve essere troppo affollato. Se invece il gatto ha a disposizione un giardino in cui giocare con dei giocattoli, questo deve essere adeguatamente recintato per evitare che scappi e che si faccia male.
Il padrone che predilige è molto tranquillo, non alza mai la voce e non perde mai la calma, con lui instaurerà un legame profondo.

Continua la lettura
57

Questo è un gatto molto timido, che non dà molta confidenza agli estranei, perciò non forzatelo quando avete ospiti. Preferisce evitare fenomeni stressanti con tante persone e predilige una vita tranquilla e regolare con pochi spostamenti.
Una questione molto delicata è il cibo: questi gatti infatti tendono a mangiare più del necessario e a ingrassare molto; per questo motivo non si può lasciargli la ciotola sempre piena (come si potrebbe fare con altri gatti) ma bisogna stabilire degli orari in cui dargli una porzione di cibo e rispettarli, questa razza è molto abitudinaria e potrebbe non tollerare dei ritardi nell'orario dei pasti. Bisogna evitare tassativamente di dargli da mangiare da tavola.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per essere sicuri di avere un Blu di Russia puro, rivolgetevi ad allevatori specializzati, che vi rilasceranno il pedigree.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Gatti

Le 10 razze di gatto più belle al mondo

Chi accoglie un gatto nella propria casa sa, quanto questi animali si integrino all'interno della vita della famiglia, divenendone un membro a tutti gli effetti. Nel cuore di ogni proprietario, infatti, il proprio felino ha un posto speciale, che lo fa...
Altri Mammiferi

5 animali tipici dell’Europa

La fauna del pianeta è molto varia, e si contraddistingue a seconda di dove si trova ubicata. Ognuno dei 5 continenti, infatti, ci regala alcuni esemplari di animali, da quelli comuni agli esclusivi, le cui origini risalgono all'epoca dei dinosauri,...
Gatti

Tutto sul Nebelung

I gatti sono da sempre tra i migliori amici dell'uomo, motivo per cui hanno superato di gran lunga il numero di altri animali domestici nelle nostre case. Moltissime sono poi le razze feline e non sempre molto valorizzate e conosciute. Tra i gatti più...
Cani

Tutto sul Pastore del Caucaso

Esistono dei cani in cui l'istinto di guardia è più sviluppato che in altri. Una di queste razze è il Pastore del Caucaso. Un cane molto popolare in Armenia, Georgia e Azerbaigian. Meno diffuso in Europa, solo la Russia ne possiede tanti. Il Pastore...
Cani

Tutto sul Terrier Nero Russo

Sempre più persone decidono di adottare un animale da tenere in casa. Molti, che hanno poco tempo da dedicare agli animali, decidono di adottare i gatti essendo questi più indipendenti. Altri, invece, adottano dei cani. Un cane va amato e curato come...
Gatti

Tutto sull' Exotic Shorthair

Parliamo di gatti, molti sono gli amanti di questo animale dalla natura indipendente: Tutto sull' Exotic Shorthair. Questo incrocio si ottenne dopo vari tentativi negli anni cinquanta con un incrocio tra un gatto blu di Russia e l'american shorthair,...
Gatti

Tutto sul Don Sphynx

I gatti, insieme ai cani, sono gli animali più diffusi nelle case di tutto il mondo. Tuttavia, nonostante si ha la passione e la voglia di adottare uno di questi animali, molto spesso, si è impossibilitati a causa di vari fattori: uno di questi è l'allergia...
Gatti

Come scegliere il gatto adatto a vivere con dei bambini

Scegliere un gatto che sia adatto a vivere con i bambini presuppone la chiara volontà di educare gli stessi al contatto con gli animali, in una logica di convivenza universale che non potrà che giovare ai futuri adulti. Lo stesso discorso è valido...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.