Come prendersi cura di un cane affetto da cimurro

Tramite: O2O 27/06/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Prendersi cura di un cane malato richiede tantissimo impegno e amore. Le patologie che possono colpirlo, infatti, sono numerose e di varia natura. Esistono le malattie di natura batterica, come può essere la rogna. Ma esistono anche malattie virali, come il cimurro. Il cimurro è un morbo dai sintomi caratteristici. È riconoscibile dalla presenza di muco nei dotti oculo-nasali, dall'inappetenza e da spasmi. Tuttavia si tratta di sintomi ascrivibili anche ad altre patologie. Per questo motivo, in caso di anomalie, dovremo correre dal nostro veterinario di fiducia. Ma come curare un cane affetto da cimurro? Come alleviare le sue sofferenze?

27

Occorrente

  • Cibo facilmente digeribile.
  • Acqua.
  • Siringa senza ago.
  • Terapia farmacologica.
37

Il veterinario

Come detto, la prima cosa da fare è consultare il veterinario. Sarà l'unico in grado di arrivare ad una diagnosi convincente. Dopo l'accertamento della malattia avremo una terapia da seguire per un certo periodo di tempo. Occorre fare chiarezza su un punto: non tutti i cani superano totalmente la malattia. Il cimurro si può sconfiggere completamente se lo affrontiamo ai primi segnali. Se trascuriamo per troppo tempo i segni il cane potrebbe non riprendersi totalmente. Tuttavia il cimurro si può controllare e noi possiamo fare tanto per alleviare i sintomi. Dovremo partire dall'alimentazione e soprattutto dall'idratazione.

47

L'acqua

L'acqua è un elemento molto importante per affrontare il cimurro. Il cane dovrà bere la giusta quantità di acqua durante il giorno. Ciononostante può capitare che il cane non abbia voglia di abbeverarsi spontaneamente. Potrebbe essere necessario somministrargli dell'acqua in più con una siringa senza ago. In caso di inappetenza, sintomo di cimurro, prepariamo qualcosa di facilmente digeribile. Puntiamo su bocconcini saporiti, magari i suoi favoriti, morbidi e gustosi. Se necessario provvediamo ad imboccare il cane. Durante questa procedura facciamo attenzione a non irritarlo eccessivamente. Un cane sotto stress può sempre diventare più aggressivo del normale.

Continua la lettura
57

Le temperature

Il cimurro provoca un aumento delle temperature corporee. Ogni giorno dovremo rilevare i gradi con un termometro per cane. È importante tenere traccia delle temperature per seguire il corso della malattia. Comunichiamo al veterinario i nostri dati. Se il cane affetto da cimurro soffre di frequenti convulsioni potremmo avere bisogno di calmanti. Sebbene dal cimurro si possa guarire, è ancora più importante prevenire. Sono disponibili degli efficaci vaccini, sia per la madre in attesa sia per i cuccioli.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' bene non allarmarsi troppo per ogni sintomo comune al cimurro. Tuttavia portare il cane dal veterinario alla comparsa di piccole anomalie è sempre un'ottima idea. Non trascuriamo mai nulla che possa diventare la spia di problemi seri in sviluppo.
  • Ricordiamo che il cimurro è altamente contagioso tra cani. Se abbiamo più di un cane cerchiamo di separarli il più possibile o di vaccinare i cuccioli dopo i 7 mesi di vita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come prendersi cura di un cane con la lesmaniosi

Cani

Come prendersi cura del cane lupo cecoslovacco

Cani

Come prendersi cura di un cane sordo

Cani

Prendersi cura di un cane anziano

Cani

Come Prendersi Cura Di Un Cocker Inglese

Cani

Come prendersi cura di un Samoiedo

Cani

Cani

Come prendersi cura di uno Schnauzer