Come prendersi cura di un cane nella stagione estiva

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In tutte le stagioni, secondo la temperatura, è necessario prendere gli opportuni accorgimenti. Ciò non è valido soltanto per le persone. Bensì anche per gli animali domestici. Nella stagione estiva, con il clima spesso torrido, occorre adottare alcune misure cautelative. Se si è proprietari di un cane per la prima volta, non bisogna commettere errori. Le mancanze degli inesperti potrebbero provocare sgradevoli ripercussioni per il benessere del cane. Con qualche pratica accortezza, ecco come prendersi cura di un cane nella stagione estiva.

27

Occorrente

  • Acqua abbondante e fresca, spazzola, trattamenti antiparassitari, spray antipulci, shampoo specifico.
37

Non fare mai mancare dell'abbondante acqua fresca

Il bisogno di bere l'acqua non è una necessità soltanto umana. Nel cane come nell'uomo è un fabbisogno di vitale importanza, che in estate aumenta. Questo succede perché il calore provoca la perdita dei sali minerali. Ovviamente fondamentali per il sano vivere. Per reintegrarli bisogna tenere a disposizione del cane sempre dell'abbondante acqua fresca. Basta inizialmente quasi un semplice nonnulla per prendersi cura di un cane nella stagione estiva. Si eviteranno così rischi di disidratazione nell'animale.

47

Spazzolare spesso il pelo del cane

Il manto di pelo che riveste il corpo del cane necessita anch'esso di dovute precauzioni. Il mantello serve a proteggere il cane in ogni stagione, sia calda che fredda. Prima della tosatura del pelo di un cane occorre accertarsi della sua effettiva necessità. Difatti non in tutte le razze esiste la reale esigenza di tagliare il pelo. A molte di esse si provocherebbe l'indebolimento nella ricrescita. Con la conseguente riduzione di questa naturale protezione. Per prendersi cura del pelo di un cane nella stagione estiva, invece occorre spazzolarlo quotidianamente. Se necessario anche più volte, per rimuovere il pelo morto. La ragione del maggiore caldo in estate per il cane è infatti attribuibile a questo fattore. Eliminando tutto il pelo morto attaccato, si sfoltirà opportunamente il manto del cane. Anche e soprattutto se già sottoposto a tosatura.

Continua la lettura
57

Praticare al cane un trattamento antiparassitario

In estate come non mai, per un cane, esiste l'urgenza di un trattamento antiparassitario. La natura, durante la stagione estiva, subisce dei radicali cambiamenti. E molti dei luoghi frequentati dal cane nelle sue passeggiate, come piante e alberi, si riempiono di parassiti. L'invasione di questi sgraditi ospiti potrebbe anche provocare l'insorgenza di diversi malesseri nel cane. Saranno i consigli del proprio veterinario di fiducia a condurre alla scelta di un trattamento specifico. Potranno essere delle fialette o dei collari adeguati, secondo i casi. Per prendersi cura di un cane nella stagione estiva, è importante osservare il suo comportamento. Se l'animale si gratta, bisogna intervenire tempestivamente. In tutti i casi, è buona norma adottare l'uso di uno spray antipulci. Nonché di uno shampoo specifico per lavarlo, se già il cane presenta questo tipo di problema.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per qualsiasi dubbio o evenienza, consultare sempre il proprio veterinario di fiducia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come prendersi cura del cane in inverno

Cura dell'Animale

Come prendersi cura di uno Shiba - inu

Cura dell'Animale

Come prendersi cura dell'American Stefford Shield

Cura dell'Animale

Come prendersi cura di un gatto siamese

Cura dell'Animale

Come prendersi cura di un criceto russo

Cura dell'Animale

Come prendersi cura di un coniglio nano d'angora

Cura dell'Animale

10 consigli per prendersi cura degli animali domestici

Cura dell'Animale

Cura del cane: l'igiene