Come prendersi cura di un cane nella stagione invernale

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se avete un cane ed intendete curarlo e coccolarlo nel migliore dei modi, è importante proteggerlo nella stagione invernale poiché le temperature basse e la forte umidità generata dalla pioggia, potrebbero arrecargli danni alla salute. Per massimizzare il risultato, ci sono alcune importanti precauzioni da prendere che se eseguite nel modo giusto possono evitare i suddetti inconvenienti. A tale proposito, ecco una guida su come prendersi cura di una cane nel periodo invernale.

24

Rivestire la cuccia all'interno

Se il cane trascorre le ore notturne all'aperto, è necessaria una cuccia adeguata. Quest'ultima oltre ad essere perfettamente impermeabilizzata all'esterno, deve nel contempo garantire calore e protezione da pioggia e vento. Rivestire le pareti interne con del polistirolo e poi ricoprirle con del legno compensato, è un ottimo modo per garantire un caldo giaciglio al cane. Un telone impermeabile e trasparente serve tra l'altro ad impedire spifferi di vento all'interno della cuccia, e nel contempo a garantire una buona visibilità al cane stesso.

34

Dotare il cane di un cappottino

Quando il cane si porta a passeggio oppure semplicemente per fargli espletare i suoi bisogni quotidiani specie di mattina presto e di sera tardi, è opportuno nella stagione invernale dotarlo di un cappottino specifico oppure di un impermeabile se la giornata è particolarmente piovosa. Quando si ritorna a casa se il cane dovesse presentare il pelo bagnato, bisogna asciugarlo con un panno ed eventualmente anche con un phon, in modo da evitare problemi di salute in una stagione decisamente ostile dal punto di vista climatico. A riguardo del cibo quello particolarmente calorico come ad esempio la carne rossa, è preferibile somministrargliela di tanto in tanto in alternativa alle classiche crocchette.

Continua la lettura
44

Evitare correnti d'aria al cane

Anche in casa il cane nella stagione invernale per godere sempre di buona salute, deve essere ben tutelato dal punto di vista fisico. Molto importante è dunque evitare che la sua cuccia interna venga posizionata in corrispondenza di finestre o di porte, in quanto le correnti d'aria potrebbero creargli problemi come ad esempio generare il cimurro, ovvero una sorta di raffreddamento tipico dei cani che spesso risulta fatale. Detto ciò, va sottolineato che se in casa abbiamo un camino oppure i termosifoni accesi ad alta temperatura prima di portare il cane fuori, è importante allontanarlo da queste sorgenti di calore in modo che l'impatto tra l'ambiente interno e quello esterno non sia eccessivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come scegliere la cuccia per il cane

Gatti

Come costruire una semplice cuccia per il tuo gatto

Cani

Come proteggere il cane dal freddo

Cani

Consigli utili per la costruzione di una cuccia per il cane

Gatti

Cosa fare se il gatto rifiuta la cuccia

Cani

Cosa fare se il cane rifiuta la sua cuccia

Cani

Come pulire la cuccia di plastica del cane

Cura dell'Animale

5 consigli per pulire la cuccia del cane