Come Prendersi Cura Di Un Cocker Inglese

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il cocker inglese è un cane da caccia appartenente al gruppo degli spaniels adatti per la cerca e il riporto. La piccola taglia (tra gli 11 e i 13 chili di peso) gli consentono di addentrarsi con facilità nelle forre e tra i rovi. È un cane attivo, allegro, sportivo: in azione, il movimento della coda, tagliata non troppo corta, è incessante e caratteristico della razza. È un cane molto bello e regale che, però, necessita di cure e di attenzioni particolari. In questa guida vedremo come prendersi cura di un cocker inglese dando dei consigli a chi possiede un cocker spaniel o a chi intende comprarne uno. Quali sono le mosse da seguire per prendersi per bene cura di questo amico a quattro zampe?

27

Occorrente

  • Cura e attenzioni
37

Per prima cosa dovete prestare molta cura ed attenzione al pelo del vostro cocker inglese: questa razza canina, infatti, è caratterizzata da un pelo lungo, folto e liscio, serico, non ondulato, unicolore (nero o fulvo tranne una stella bianca sul petto) o pluricolore. Il pelo, se curato bene, risulta morbidissimo al tatto ma che, vice versa, se non viene trattato opportunamente, si presenta pieno di nodi, ruvido. Spazzolatelo almeno una volta al giorno o, comunque, in modo regolare e, all'occorrenza, tagliate il pelo in eccesso sulle orecchie e/o sulle zampe. Se avete la possibilità, regalategli un bel bagno con toelettatura in un negozio per animali una volta ogni mese e mezzo.

47

La sua alimentazione, fin da cucciolo, deve essere un po' controllata perché il cocker ama mangiare e, di conseguenza, tende ad ingrassare, soprattutto con il passare degli anni. Non viziatelo in fatto di cibo quando è ancora cucciolo, prenderà cattive abitudini che non gli faranno bene in futuro e che difficilmente riuscirà a dimenticare. Scegliete sempre croccantini adatti alla sua età e integrate, una volta la settimana, alla sua alimentazione un tuorlo d'uovo sbattuto o un po' di formaggio magro.

Continua la lettura
57

Infine fategli fare molto moto, abituatelo ad uscire spesso e con abitudine e portatelo a fare corse e passeggiate più volte al giorno. Il cocker inglese è un cane di natura pigra se non spronato, che ha bisogno di continui stimoli e dell'iniziativa del padrone per muoversi. Facendolo "allenare" gli garantirete il benessere e il peso forma che merita. Rinunciate a comprarne uno se avete poco tempo libero e/o se trascorrete tutta la giornata fuori casa, il cocker inglese ama la compagnia e ha bisogno di non stare troppo tempo da solo altrimenti potrebbe soffrire di depressione. Adesso siete a conoscenza delle basi che vi saranno utili per iniziare a vivere con questo splendido cane. Per il resto vi basterà affidarvi al vostro istinto e al vostro cuore, sarete sicuramente ricambiati con tantissime coccole, affetto e fedeltà.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come tosare un cocker

Cani

Tutto sul Cocker Americano

Cani

Cocker: caratteristiche e riproduzione

Cani

Le principali razze di cani di media taglia

Cani

I migliori cani da compagnia

Cani

Come scegliere il cane adatto a tutta la famiglia

Cani

Le 10 razze di cani più adatte ai bambini

Cani