Come prendersi cura di un coniglio anziano

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molte persone decidono di adottare un animale come proprio compagno, da tenere in casa e crescere. Diventano quindi parte integrante della famiglia e continuano a vivere con noi per molti anni, soprattutto se li curiamo come si deve. Gli animali da compagnia sono capaci di donare un immenso affetto senza condizioni. Diventano delle presenze fondamentali nella nostra vita, fino a considerarli membri del nucleo famigliare. Ma un animale da compagnia non vivrà mai a lungo quanto noi. Per questo motivo dobbiamo fare tutto il possibile per migliorare la loro condizione. Rendere il loro tempo accanto a noi perfetto e colmo di gioie. È importante soprattutto nei confronti di animali delicati e anziani. E un coniglio anziano è un soggetto di cui prendersi cura con estrema cautela. Ma scopriamo insieme tutti i passaggi per capire come trattare un coniglio in là con l'età. Attraverso i passi di questa guida daremo utili suggerimenti in merito che vi potranno aiutare nel compito.

27

Occorrente

  • Attenzione massima verso il comportamento del coniglio.
37

Alimentazione del coniglio

Il coniglio è un'animale che può diventare davvero longevo. Ciò è possibile se il suo padrone si prenderà cura di lui nel modo giusto. L'alimentazione del coniglio è molto particolare e dovremo rispettarla sin da subito. Il coniglio è infatti soggetto a blocchi intestinali e problemi similari. Diventa più sensibile a tutto questo da anziano. Perciò dobbiamo stare attenti alle sue esigenze, fin nei minimi dettagli. Un coniglio sano e felice può superare anche i 10 anni di età. La vecchiaia, per un coniglio, comincia intorno al settimo/ottavo anno. Il coniglio anziano può perdere un po' di peso e di equilibrio nel movimento.

47

Difficoltà respiratorie

Inoltre potrebbe mostrare inappetenza e qualche difficoltà respiratoria. Un altro problema comune nel coniglio anziano è la cataratta. Un primo sguardo di un esperto veterinario saprà notare la presenza del problema. Il coniglio anziano è anche soggetto all'artrosi delle ossa e ai problemi renali. È dunque consigliabile aumentare la frequenza dei controlli dal veterinario. Se notiamo strani comportamenti chiediamo sempre il suo parere. L'inappetenza può avere origine in problemi semplici quanto in patologie più serie. I denti di un coniglio anziano possono logorarsi più facilmente. Ma potrebbero essere presenti tumori o insufficienza renale. Il parere medico è dunque fondamentale per escludere o confermare certe malattie.

Continua la lettura
57

Esami del sangue

Gli esami del sangue saranno utili per avere un quadro generale della salute del coniglio. Le difficoltà respiratorie potrebbero essere la spia di patologie a carico dei polmoni. Un coniglio anziano che dovesse sporcare in casa può avere difficoltà di movimento. A tali condizioni raggiungere la lettiera diventa difficile. Può essere un segnale di problemi alle ossa. In base ai problemi che un coniglio anziano può avere si può regolare la dieta. Per tutti i migliori consigli in merito è necessario il controllo di un veterinario.
I conigli sono animali delicati, che richiedono cure ed attenzioni particolari, specialmente quando diventano piuttosto anziani. I consigli di questa guida faranno esattamente al caso vostro nel momento in cui anche il vostro coniglio raggiungerà una certa età o se già è piuttosto vecchio. Potrete così prendervene cura nel migliore dei modi.
Alla prossima.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'anzianità del coniglio è la fase della sua vita in cui avrà maggior bisogno di assistenza. Evitiamo dunque di lasciarlo solo per molte ore. Se siamo soli e siamo spesso assenti sarebbe meglio non adottare un coniglio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come capire se il coniglio sta male

Cura dell'Animale

Come misurare la temperatura di un coniglio

Cura dell'Animale

5 errori da evitare nella cura del coniglio

Animali da Compagnia

Cosa fare quando il coniglio non mangia

Animali da Compagnia

Come capire se il coniglio ha la febbre

Animali da Compagnia

Come fasciare la zampa al coniglio

Animali da Compagnia

Come allevare un coniglio nano

Animali da Compagnia

Come fare se il pelo del coniglio è stato trascurato