Come prendersi cura di un coniglio disabile

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La disabilità rappresenta una ricchezza e non un ostacolo per quegli animali che, di fronte alla malattia, mostrano grande dignità, spirito di adattamento e amore per la vita. Un coniglio disabile non è necessariamente infelice, affronta le difficoltà quotidianamente, guardandosi attorno talvolta con aria spavalda, senza porsi domande emblematiche, ma semplicemente vivendo la propria condizione con naturalezza, cercando il sostegno e l'affetto dei propri simili e degli amici umani. Prendersi cura di un "pelosino" con gravi problemi motori, paralisi, cecità, sordità, tumori, richiede parecchia forza morale, impegno, tempo, energie e qualche spesa in più; tuttavia, è molto gratificante osservare i suoi piccoli ma costanti traguardi per una corretta riabilitazione, il suo desiderio di reagire e guarire. Vediamo allora come prendersi cura di un coniglio disabile.

24

Un coniglio disabile è un essere speciale, un piccolo guerriero capace di infondere tantissima gioia e felicità anche nel dolore. Spesso, il vero handicap siamo noi, con le nostre paure e la pietà davanti ad un "diverso" che dipende quasi o totalmente dalle nostre cure ed attenzioni. A volte, la nostra distrazione è causa dei mali di questi teneri amici, ma inverosimilmente non ci portano mai rancore, anzi ci amano più di prima.

34

Spesso, i conigli affetti da paralisi agli arti posteriori richiedono maggiore tempo e molte cure, sia domestiche che veterinarie. Tuttavia, bastano dei piccoli gesti quotidiani, ma regolari, per affrontare dignitosamente la malattia. Innanzitutto, dimenticate la gabbietta per sostituirla con un giaciglio morbido. In alcuni casi, potrebbe essere necessario dover stimolare i bisogni dell'animale, per cui basterà comprimere delicatamente la vescica almeno 2 o 3 volte al giorno e ripulirlo da eventuali depositi di feci, lavandolo accuratamente con un batuffolo di cotone ed asciugandolo.

Continua la lettura
44

I farmaci andranno assunti secondo prescrizione e nelle modalità stabilite dal veterinario, specializzato in animali esotici. La dieta, indubbiamente ipocalorica per contrastare l'obesità o extra energizzante, varierà in base alla terapia. Potrebbe essere necessario aiutare il coniglietto forzando l'alimentazione con l'ausilio di una siringa apposita. Basterà prenderlo in braccio, farlo sedere sulle nostre ginocchia avvolgendo le zampette in un panno, introdurre in bocca il cibo delicatamente ed attendendo la deglutizione, per evitare che soffochi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come misurare la temperatura di un coniglio

Cura dell'Animale

Le piante più tossiche per i conigli

Animali da Compagnia

Come sapere se il coniglio ha la tigna

Cura dell'Animale

5 motivi per portare il coniglio dal veterinario

Animali da Compagnia

Le più comuni patologie del coniglio

Animali da Compagnia

Coniglio nano: le malattie più comuni

Animali da Compagnia

Come fasciare la zampa al coniglio

Animali da Compagnia

Come capire se il coniglio ha la febbre