Come prendersi cura di un devon rex

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se amiamo i gatti ed intendiamo allevarne uno un tantino insolito per aspetto e corporatura, possiamo sicuramente optare per un Devon Rex. Si tratta di un esemplare non bello come i tradizionali gatti dal tipico aspetto di una tigre, ma che tuttavia ha un certo fascino. A tale proposito, ecco una guida su come prendersi cura di un Devon Rex.

25

Occorrente

  • Casa
  • Spazzola a denti fini
  • Detergente delicato
  • Piccola quantità di cibo giornaliero
35

Tenere il Devon Rex in casa

Nonostante molto dell'aspetto di questa razza di gatti deriva dal lavoro attento degli allevatori, la loro nascita è dovuta soltanto ad un casuale incroci. L'accoppiamento di quest'ultimo con una gattina proveniente dalla sua stessa cucciolata, ha generato la nuova razza che poi da allora è diventata di routine. Per colpa del loro pelo sottile o addirittura quasi assente, i Devon Rex: non possono assolutamente vivere all'esterno, poiché le basse temperature potrebbero essergli fatali. Il consiglio è dunque di tenerli in casa specie nel periodo invernale.

45

Spazzolare periodicamente il pelo

Questa razza di gatti non hanno bisogno di specifiche cure; infatti, possono essere pettinati periodicamente con una spazzola a denti fini e lavati nelle zone della pancia e delle orecchie, con un detergente delicato. La caratteristica principale del Devon Rex è il proprio aspetto estremamente particolare (che porta alcuni a ritenerlo bellissimo e altri a ritenerlo un gatto ''sbagliato'' e, dunque molto brutto); precisamente, esso presenta una testa a cuneo, enormi occhi leggermente obliqui ed orecchie di grandi dimensioni rispetto al resto del corpo. Altri due aspetti interessanti sono rappresentati dalla pelliccia cortissima e fragile, che spesso fa pensare ad un gattino appena tosato, e dalla presenza di zone quasi glabre (come la pancia), che lo rendono perfetto per la vita in appartamento, poiché tendono a perdere pochissimo pelo (anche durante i periodi della muta estiva o invernale).

Continua la lettura
55

Somministrare poco cibo

Il carattere del Devon Rex non assomiglia a nessun altro gattino ed è estremamente mite, quasi timido, notevolmente curioso e poco indipendente. Inoltre, esso: tende ad affezionarsi quasi morbosamente al proprio padrone ed, infatti, difficilmente rifiuterà le sue coccole e facilmente gli girerà intorno per tutto il tempo, finché non verrà soddisfatto il suo bisogno di affetto. Infine, i gatti di questa razza godono di un appetito tale da definirli quasi insaziabili. Tuttavia se decidiamo di allevarli non bisogna cedere alle loro avances, e somministrargli soltanto una piccola quantità di cibo ogni giorno, soprattutto perché tendono ad ingrassare a dismisura e a perdere la caratteristica agilità che contraddistingue i felini in genere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Tutto sull' American Wirehair

Gatti

Come scegliere il gattino giusto da tenere in casa

Gatti

Come favorire la crescita del gattino

Gatti

Come e dove scegliere un gattino

Gatti

Come Ottenere Il Pedigree Di Un Gatto

Gatti

Tutto sul Kohona

Gatti

Tutto sul Tiffany

Gatti

Come alimentare un gattino orfano