Come prendersi cura di un gattino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sia gli amanti degli animali che tutti gli altri, dovrebbero sapere che nel momento in cui si decide di tenere un gattino in casa, ed in generale un qualsiasi altro animale, bisognerà prendersi ben cura di lui. Sarà necessario infatti anche avere numerose conoscenze per assicurare la felicità ed una buona vita al gattino. Se lo si adotta molto piccolo infatti, bisognerà tener conto dei tempi e delle modalità di svezzamento per poterlo immettere gradatamente nel successivo periodo di vita dell'età adulta. Un gattino inoltre gradirà essere coccolato ed accarezzato per sentirsi amato ed apprezzato. Ovviamente saranno obbligatorie levisite dal veterinario, sia quelle per un semplice controllo sia per l'insorgenza di problemi di salute. Al fine conoscere come prendersi cura di un gattino ci sarà perciò bisogno di seguire alcune importanti indicazioni.

26

Occorrente

  • Latte in polvere
  • Lampada
  • Batuffolo di cotone
  • Acqua tiepida
  • Qualche goccia di olio
36

Prime settimane di vita

Un gattino, così come ogni altro cucciolo, ha bisogno di calore; in modo particolare, se l'animale ha intorno alle tre settimane di vita sarà necessario regolare la sua temperatura corporea. Per poter effettuare questo, bisognerà acquistare alcune apposite lampade utilizzate proprio per riscaldare il gattino. Tali articoli sono di facile reperibilità sia nei negozi specializzati che presso alcune farmacie.
È sconsigliato l'utilizzo di coperte oppure dei maglioni di lana, poiché permettono un riscaldamento soltanto per un piccolo intervallo di tempo. Tenere sempre presente che mantenere una temperatura adeguata è importantissimo per un gattino. Una temperatura troppo bassa infatti potrebbe portare ad alcune conseguenze disastrose come per esempio l'ipotermia.

46

Aspetti legati all'alimentazione

L'alimentazione è un aspetto importante e da non trascurare. Un gattino molto piccolo ha la necessità di un'alimentazione regolare e di solito ha bisogno di mangiare all'incirca ogni tre ore. Il regime alimentare dei primi periodi di vita dovrà essere esclusivamente a base di latte in polvere per circa trenta giorni. Se tale alimentazione sarà corretta, il gattino dovrebbe crescere di peso di circa 5 grammi ogni giorno. Per una buona somministrazione del latte è consigliabile dotarsi di una siringa e darlo da bere al gattino premendo lentamente cercando di non farlo andare di traverso.

Continua la lettura
56

La pulizia

un altro aspetto importante è legato all'igiene. La pulizia del gattino va fatta con acqua tiepida e con un po' di cotone. Per detergere le orecchie sarà importante utilizzare un bastoncino di cotone tipo cotton fioc, imbevuto di acqua ed olio facendo attenzione a pulire esclusivamente il padiglione auricolare, senza inserire nulla in profondità perché rischierebbe di far male al gattino. Andranno perciò puliti per bene la punta delle orecchie e l'esterno del padiglione auricolare. Per la pulizia degli occhi sarà possibile prendere un batuffolo di cotone ed immergerlo in un po' d'acqua e qualche goccia di olio. Il cotone andrà passato nell'angolo interno dell'occhio. Infine è importante sapere che per la pulizia del pelo, il gattino dovrà avere raggiunto almeno l'età di due mesi ed inoltre la temperatura dell'acqua non dovrà mai essere superiore ai 38 gradi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenere sempre la sua cassetta igienica ben pulita per evitare antigienici accumuli di sporcizia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Gattino appena nato: consigli su latte e cure

Gatti

Come accudire un gattino di un mese

Gatti

10 consigli pratici per far ambientare il nuovo gattino

Gatti

Come scegliere il gattino giusto da tenere in casa

Gatti

Come aiutare un gattino pauroso

Gatti

Consigli per capire la corretta quantità di cibo per un gattino

Gatti

Come educare un gattino in casa

Gatti