Come prendersi cura di un Highland Fold

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La guida che andremo a sviluppare lungo i prossimi tre passi della guida in questione, si concentrerà sugli animali e, nello specifico, sui gatti. Infatti, andremo a spiegarvi alcune particolarità, nonché come prendervi cura di un Highland Fold. Vediamo insieme come fare. L'Highland Fold è un gatto che richiede particolari cure, che ovviamente è bene tenere a mente, se si decide di acquistarne uno. Naturalmente, risulta essere estremamente importante conoscere tutte le caratteristiche dell'animale che si desidera tenere all'interno del proprio appartamento, ciò per assicurargli una vita agiata e serena. Il suo carattere è molto particolare, e quindi di fondamentale importanza conoscerlo bene. Un altro fattore meritevole di attenzione è il fattore alimentare, con le quantità di cibo precise da far assumere al gatto, al fine di non provocargli fastidiose problematiche.

25

Le origini dell'Highland Fold.

L'Highland Fold è un gatto originario del territorio scozzese, nato attraverso un incrocio di un gatto persiano con un gatto di razza Scottish Fold. Inizialmente il suo aspetto rimanda molto allo scottish Fold, ma ha alcune differenze dal punto di vista del pelo. Infatti, lo Scottish Fold ha il pelo più morbido e più lungo, mentre l'Highland Fold no. Presenta una forma tozza e muscolosa, questo gatto non ha un'aspetto nobile come i suoi avi Siamesi, ma il suo muso intelligente e malinconico, risulta essere capace di far innamorare anche i più restii. Le orecchie, come nello Scottish Fold, sono piegate in avanti e conferiscono al capo di questo gatto un aspetto rotondeggiante molto diverso dalla testa cuneiforme della maggior parte delle razze feline.
Per quanto riguarda le zampe, esse sono molto robuste, solide e pelose.

35

Soffre la lontananza dal padrone.

Caratterialmente gli Highland Fold sono gatti estremamente miti e soprattutto docili.
Rispettosi della proprietà e delle persone difficilmente combineranno guai in casa, a meno che questi guai non siano dovuti a goffaggine! Gli Highland Fold sono gatti poco vivaci e "chiacchieroni", e si adattano perfettamente alla vita di appartamento.
Una problematica relativa all'Highland Fold è sicuramente quella della sofferenza dovuta alla lontananza dal suo padrone e, proprio per questo motivo, non dovrebbero esser lasciati a casa da soli. Magari, potreste optare per farli stare in un periodo di lontananza con un gatto della sua stessa specie, o anche con un cane, con cui va d'accordo e instaura un bel rapporto molto velocemente.

Continua la lettura
45

Caratteristiche fisiche.

Le orecchie di questo dolcissimo gatto presentano la caratteristica di essere precisamente curvate in avanti, proprio per questo motivo hanno la fastidiosa capacità di raccogliere sporcizia e parassiti che possono provocare serie infezioni e, per questo motivo, dovranno essere pulite almeno due volte alla settimana. Il pelo di questi gatti, inoltre, tende a formare facilmente fastidiosi nodi e, per questo motivo, è necessario spazzolarlo più volte la settimana.
Concludiamo questa guida con il consiglio di ulteriori approfondimenti relativi a questa razza di gatti, in modo tale che possiate avere poi tutte le conoscenze necessarie per la sua gestione, nel momento in cui deciderete di averne uno con voi. Eccovi un link: http://www.agraria.org/gatti/highlandfold.htm.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Le 10 razze di gatto più belle al mondo

Gatti

Le 10 razze di gatti più costose al mondo

Cani

Le 5 caratteristiche del terrier

Gatti

Tutto sul Manx

Cani

Come curare la forfora degli animali con rimedi naturali

Cani

Come riconoscere un cane di razza

Gatti

Allevare i gatti di razza: consigli e strategie

Animali da Compagnia

5 cose da sapere quando si acquista un cucciolo di razza