Come prendersi cura di un Iceland Sheepdog

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'Iceland Sheepdog è un cane da pastore dalle origini molto antiche. La storia vuole che gli antenati di questa razza fossero stati portati in Islanda dai Vichinghi. Com'è facile intuire dal nome, si tratta di cane da pastore e da lavoro dalle qualità davvero eccezionali. Purtroppo però non ha riscosso il successo che invece merita. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a prenderci cura di un bellissimo Iceland Sheepdog.

25

Occorrente

  • fare ricerche approfondite sull'allevamento al quale vogliamo rivolgerci per l'acquisto del nostro nuovo amico a quattro zampe
35

Storia dell'Iceland Sheepdog

L'Iceland Sheepdog è una delle razze canine più antiche ancora oggi esistenti. Resti di cani di questo tipo, sono stati infatti rinvenuti in antiche tombe risalenti a circa 10.000 anni fa, sia in Danimarca che in Svezia. Una volta approdata sull'isola, questa razza si è mantenuta praticamente intatta, grazie soprattutto alle severe leggi che regolarizzano l'importazione di animali, impedendo cioè l'accesso ad altre razze canine di entrare nel territorio islandese. Il compito principale che questi cani erano chiamati a svolgere, era quello di condurre animali al pascolo. Se erano in grado di effettuare tale compito in maniera egregia, un altro invece lo eseguivano in modo davvero unico e spettacolare: ritrovare bestiame che si era perso.

45

Come curare l'Iceland Sheepdog

Abituato da sempre, per via del suo impiego, a lunghe camminate in condizioni climatiche e geografiche, avverse, l'Iceland Sheepdog, è un cane dalla costituzione robusta e resistente. Non necessita di particolari cure se non quelle di base. Come tutti i cani dal pelo lungo e folto necessita di spazzolate frequenti soprattutto nel periodo della muta, ovvero due volte l'anno. Essendo un cane di indole molto tranquilla, non ama affatto che gli insegnamenti che gli vengono impartiti, siano fatti con voce alta e modi bruschi. A comportamenti sbagliati, il cane reagisce abbaiando in continuo senza un'apparente motivo. Essendo dotato di una grande agilità, lo Iceland Sheepdog ama fare lunghe passeggiate sia al guinzaglio sia completamente libero.

Continua la lettura
55

Come trovare l'Iceland Sheepdog

Nel caso fossimo orientati ad ospitare in casa nostra questa tipologia di razza, dobbiamo essere consapevoli che può non essere facile reperirla, in quanto nel nostro Paese è quasi completamente sconosciuta, per tanto l'unico modo è quello di rivolgerci ad allevatori stranieri. Questo metodo può però essere considerato un'arma a doppio taglio in quanto da un lato entriamo sì in possesso del cane da noi desiderato, ma dall'altro non abbiamo modo magari di verificare di persona la sua discendenza. Per questo motivo è importantissimo che, prima di effettuare l'acquisto, prendiamo informazioni dettagliate sull'allevatore al quale vogliamo rivolgerci, e sugli animali da lui venduti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come prendersi cura dei cani

Cani

Come prendersi cura di un Samoiedo

Cani

Come accudire uno Shetland Sheepdog

Cani

Come prendersi cura del lupo cecoslovacco

Cani

Come Prendersi Cura Di Un Cocker Inglese

Cani

Come prendersi cura di un cane disabile

Cani

Prendersi cura di un cane anziano

Cani

Come prendersi cura di un Affenpinscher