Come prendersi cura di un maialino vietnamita

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Oggi giorno sono molte le razze di animali che entrano a far parte delle nostre famiglie. Non più solo cani, gatti o canarini, ma altre specie che provengono nientemeno che da paesi lontani. Una delle razze che piano piano sta conquistando il nostro cuore è il maialino vietnamita. Se state pensando di adottare questo simpatico animale, forse conoscerlo più da vicino vi potrà aiutare in questa scelta. Andiamo quindi a vedere come prendersi cura di un maialino vietnamita.

26

Occorrente

  • Spazio verde
  • bacinella con acqua
  • pulizia del muso
  • pulizia delle orecchie
  • pulizia degli occhi
  • spazzolata quotidiana
36

Ambiente

Forse non tutti sono a conoscenza del fatto che il maialino vietnamita è un animale molto intelligente, affettuoso e soprattutto molto pulito. Per via di queste e di molte altre caratteristiche, questa simpatica bestiola può tranquillamente convivere nelle nostre case senza arrecare alcun danno alla nostra vita privata. Ma come per tutte le cose esiste anche in questo caso il risvolto della medaglia. Se da un lato l'animale si presta a convivere con noi adattandosi in modo davvero eccellente, dall'altro canto esige che vengano rispettate determinate condizioni. Una di queste e forse anche quella più importante è che assolutamente non può vivere all'interno di un appartamento, ma necessita di uno spazio verde deve poter correre libero, senza impedimenti di sorta.

46

Alimentazione

Seppure di piccola taglia rispetto ai nostri maiali d'allevamento, il maialino vietnamita ha la tendenza ad ingrassare in modo esagerato. Per questo motivo è necessario mantenerlo a dieta seguendo un regime alimentare appositamente pensato per la sua salute. Come indicato nel passo precedente, il maialino vietnamita è un animale molto pulito, di conseguenza può essere utile mettere a sua disposizione una piccola vasca ricolma di acqua dove lui quotidianamente possa bagnarsi ed eliminare così i parassiti della pelle. Dopo il bagno la toelettatura è d'obbligo: pulizia delle orecchie, del muso e degli occhi sono di vitale importanza per la sua salute.

Continua la lettura
56

Cura

Come del resto anche i nostri animali domestici, il maialino vietnamita si disfa delle vecchie setole per sfoggiarne poco dopo delle nuove. In questi periodi è molto importante spazzolare più volte al giorno l'animale aiutandolo ad eliminare quelle in eccesso. Nei maschi adulti sono presenti zanne ben affilate che possono arrecare ferite anche involontarie. Per ovviare a questo inconveniente è necessario ridurre le loro dimensioni intervenendo chirurgicamente. Stesso discorso vale anche per le unghie le quali devono essere limate a cadenza regolare mantenendole sempre ben corte e curate. Tutti questi passaggi, possono forse far vacillare la vostra intenzione di adottare un maialino vietnamita, ma con il tempo e il dovuto riguardo, questa non può che essere una bellissima convivenza.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Subito dopo aver acquistato il nostro piccolo amico, il consiglio è quello di riverlgersi ad un veterinario di fiducia il quale attesti la sua buona salute.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come Prendersi Cura Di Un Porcellino D'India

Animali da Compagnia

Come prendersi cura di uno scoiattolo Tamia

Animali da Compagnia

Come prendersi cura di un coniglio nano

Animali da Compagnia

Alimentazione, cura e igiene del cincillà

Animali da Compagnia

Coniglio nano ariete: cura e alimentazione

Animali da Compagnia

I 10 animali più strani che puoi tenere a casa

Animali da Compagnia

Come fare il bagno al porcellino d'india

Animali da Compagnia

5 accessori per il porcellino d'India