Come prendersi cura di un maine coon

Tramite: O2O 27/03/2017
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il Maine Coon è un gatto estremamente affascinante capace di colpire grandi e piccini sia per il suo aspetto maestoso che per il suo carattere riflessivo ma allo stesso tempo giocoso.
Nonostante il lungo pelo e le grandi dimensioni possano far pensare ad un animale bisognoso di molte cure ed attenzioni ma in realtà non è così. Nella seguente guida vedremo come prendersi cura di un Maine Coon e vi forniremo alcune notizie sulla razza, in modo tale da conoscere ogni trucco e metodo per dare loro le giuste cure.

25

Caratteristiche della razza

Il Maine Coon è sicuramente un gatto di grandi dimensioni: gli esemplari adulti possono raggiungere in media dai 7 kg ai 15 kg.
È un gatto che ha origine in luoghi molto freddi: nasce nel nord America e la sua mutazione genetica causata dal suo luogo di provenienza, ha comportato lo sviluppo di un pelo semi-lungo e molto folto, le zampe sono lunghe e muscolose e le dita dei piedi ricche di pelo gli permettono di non sprofondare nella neve.
Il tratto caratteristico di questi animali è sicuramente il mantello che è costituito da uno strato di morbido e sottile sotto-pelo e da uno strato superiore semi-lungo più corto sulle spalle e più lungo nella zona dei fianchi, del collo e della lunghissima coda.

35

Carattere

Il Maine Coon è un gatto curioso, intelligente ed equilibrato ed è capace di adattarsi sia alla vita d'appartamento ma sicuramente si trova molto bene se si ha a disposizione un terrazzo o un piccolo giardinetto in cui possa scorrazzare liberamente.
Presenta un carattere forte ed indipendente ma è capace di affezionarsi moltissimo all'intera famiglia e, una volta affezionato, instaura con il padrone un rapporto paritetico e duraturo che lo porta ad assumere la routine della persone con cui passa la maggior parte del tempo.
È di ottima compagnia per gli anziani ma messo a contatto con dei bambini è capace di scatenarsi e giocare insieme a loro.

Continua la lettura
45

Cura

Essendo una razza naturale e non artificiale il Maine Coon non soffre di specifici disturbi genetici e non richiede particolari cure. Il suo pelo idrorepellente gli permette di stare all'aperto anche durante le piogge e lo tiene protetto anche durante le giornate più fredde.
La naturale untuosità del pelo evita anche l'insorgere di fastidiosi nodi e, per questo motivo, il gatto nella maggior parte dei casi riesce a liberarsi dei peli morti in autonomia. Un minimo di attenzione andrà quindi prestato solo nel periodo della muta, periodo durante il quale è bene aiutare il gatto a liberarsi del pelo morto spazzolandolo con un pettine a maglie larghe almeno un paio di volte al mese.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come prendersi cura di un gattino

Gatti

Come prendersi cura di un gatto persiano

Gatti

Come prendersi cura del pelo del gatto

Gatti

Come prendersi cura di un gatto abbandonato

Gatti

Come prendersi cura di un cane raffreddato

Gatti

Come prendersi cura di un gatto sordo

Gatti

Come riconoscere una frattura nel gatto e come si cura

Gatti

10 idee di nomi per gatti maschi