Come prendersi cura di un Ocicat

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I gatti, come i cani, sono gli animali più amati dalle persone, e non è insolito trovare persone che li curano in maniera maniacale tanto da considerarli come parte integrante della propria famiglia. Ma affinché il proprio gatto abbia vita lunga è bene conoscerne le caratteristiche e tutti gli aspetti più importanti. Esistono moltissime razze di gatti al mondo, ma in questa guida vi parleremo dell'Ocicat. L' Ocicat è una particolare razza di gatto, che non tutti ancora oggi conoscono. Il suo aspetto ricorda vagamente quello dei cugini selvatici di grandi dimensioni, ma a livello caratteriale esso si rivela un amico dolce e fedele pronto a giocare con grandi e piccini.
Particolarmente adatto ai bambini, l'Ocicat è un gatto che si adatta perfettamente alla vita d' appartamento e non ha bisogno di attenzioni specifiche. Tuttavia, come per qualsiasi animale domestico, richiede dei piccoli accorgimenti e cure principali.
In questa guida, appunto, scoprirete come prendersi cura di un Ocicat e scoprirete alcune interessanti notizie sul suo conto, daremo quindi utili consigli su come prendercene cura.

24

Storia dell'Ocicat

L' Ocicat nasce agli inizi degli anni '60 in America, dal fortuito incontro delle caratteristiche genetiche dell'Abissino, del Siamese e dell'American Shorthair.
L' incrocio fra queste razze, ha dato vita ad un gatto dall' aspetto piuttosto selvatico, che contrasta invece con la sua indole molto docile e tranquilla.
Esteticamente l' Ocicat si presenta come un gatto di medie dimensioni dal fisico asciutto e molto muscoloso; il cui aspetto richiama quello di altri felini (tigri, leopardi e pantere). Il suo pelo è estremamente corto, folto e lucido e l'abbondante strato di sottopelo lo rende adatto anche alla vita all'aperto.

34

Il carattere dell'Ocicat

L' aspetto selvatico dell' Ocicat non deve portare a pensarlo come ad un gatto estremamente indipendente che ha bisogno dei suoi spazi.
Il carattere dell' Ocicat infatti, si contraddistingue per la sua mitezza e la sua curiosità.
Estremamente estroverso e giocherellone, non si dimostra per nulla intimorito nemmeno dagli estranei e nel giro di breve tempo, sarà in grado di coinvolgervi nelle sue piccole e divertentissime imprese.
La grande fedeltà di questa razza, ha portato alcuni a definirli scherzosamente "come gatti-cani'', poiché l' elemento affettivo prevale nettamente su quello individualistico e porta questi gatti a soffrire enormemente la mancanza del padrone. Il loro retaggio selvatico li rende inoltre molto versatili e adattabili ad ogni circostanza; per tale motivo, essi non soffrono particolarmente i viaggi o i trasferimenti.

Continua la lettura
44

Alimentazione dell'Ocicat

La loro origine selvatica ed il loro fisico robusto, li rendono dei gatti molto forti e poco inclini alle malattie.
Gli Ocicat hanno però bisogno di cure essenziali: la dieta è quella tipica dei gatti domestici ed il pelo richiede una cura ed una pulizia davvero minima.
Una spazzolata alla settimana sarà sufficiente infatti per aiutare questo felino ad eliminare il pelo in eccesso. Durante il periodo della muta tuttavia, (in estate e in inverno), è consigliabile aumentare il numero delle spazzolate ad almeno due alla settimana in modo da agevolare il ricambio del pelo.
Si tratta dunque, di una tipologia di gatto che adora stare a stretto contatto con gli esseri umani, in particolar modo con i bambini.
Con l' ausilio di questa guida, avrete quindi scoperto le necessità di questo affascinante gatto ed avrete compreso come prendervene cura nel miglior modo.
L'Ocicat è un gatto davvero particolare che richiede atenzioni maggiori rispetto ai normali gatti. Conoscerne le caratteristiche di questa specie vi permettera' di prendervene cura nel migliore dei modi e consentirgli quindi di avere una vita lunga e piena di amore. Vi aguro quindi buona fortuna.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come prendersi cura di un gatto persiano

Gatti

Come prendersi cura dei gatti a pelo lungo

Gatti

Come prendersi cura del pelo del gatto

Gatti

Come prendersi cura di un gattino

Gatti

Come prendersi cura di un Thai

Gatti

Come prendersi cura di un maine coon

Gatti

Come prendersi cura di un devon rex

Gatti

Prendersi cura di un gatto anziano