Come prendersi cura di un Samoiedo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori a capire come poter prendersi cura di un Samooiedo, nel modo migliore e con amore e passione vera ed infinita!
Il Samoiedo è una razza di cane di origine siberiana che prende il nome dall'omonima tribù un popolo nomade abitante della tundra.
Questa guida vi mostrerà come prendersi cura di questo bellissimo cane che saprà sicuramente essere un compagno di giochi fedele a patto che mostriate per lui un grande amore.
Vediamo insieme come fare tutto questo ed in modo preciso, senza incorrere in errori e sgarri, che potrebbero anche compromettere la salute del nostro piccolo! Non resta che metterci alla lettura di questa guida e leggerla con estrema attenzione ed anche con molto interesse!
Buona lettura!

28

Occorrente

  • amore
  • passione
  • voglia di prendersi cura
38

Come conoscere meglio un Samoiedo

Cane di taglia media che può arrivare a pesare anche 30 kg. Possiede un mantello folto, bianco e una coda particolare a "spazzola". Ha un temperamento docile, affettuoso e allegro; ama giocare con i bambini e si dimostra particolarmente gentile con gli anziani.
Molto fedele al padrone è dotato di una brillante intelligenza. Di costituzione robusta può vivere fino
ai 15 anni. Non è certo un cane da appartamento il nostro bel cane Samoiedo, infatti ha bisogno di fare molto movimento. L'ideale sarebbe quello di avere un giardino dove lasciarlo correre liberamente, anche perché ha tendenza ad ingrassare. È bene seguire alla lettera tutti questi consigli, in maniera tale da evitare di far star male il nostro cagnolone, ma permettergli di vivere tutta la sua vita al meglio!

48

Come educare un Samoiedo

Come per ogni altro cane è importante che l'educazione sia impartita sin da cucciolo, anche perché il carattere testardo lo rende piuttosto difficile all'addestramento che richiede molta pazienza. Dovrà imparare a rispettare le regole e avere sempre la possibilità di giocare all'aperto e socializzare con gli altri cani. In questo modo crescerà equilibrato, socievole e ben educato. Anche se le differenze tra i sessi da un punto di vista caratteriale sono minime, dovete tenere a mente che il maschio avrà un temperamento più vivace, mentre la femmina sarà più calma. È bene tenere in mente queste differenze, perché sono molto importanti per prendersi cura di questo cane, veramente unico e speciale, che piacerà non solo ai nostri cari ma anche ai bambini, di cui è molto affezionato.

Continua la lettura
58

Come curare il mantello di un Samoiedo

Il mantello del Samoiedo essendo particolarmente lungo e folto avrà bisogno di cure adeguate. Innanzitutto per evitare la formazione di nodi sarà opportuno spazzolarlo almeno una volta a settimana, aumentando la frequenza durante il periodo della muta. La spazzolatura sarà effettuata anche prima di ogni lavaggio, di solito due o tre volte all'anno e andrà fatta con una quantità minima di shampoo neutro e acqua non troppo calda, per non irritare la pelle e rovinare il pelo. Un altro modo piuttosto comune per lavarlo è quello di spargere del borotalco e poi passare un panno delicato per toglierne l'eccesso e alla fine spazzolare.

68

Come pulire i denti di un Samoiedo

La pulizia dei denti è anch'essa molto importante, sarà sufficiente in questo caso far rosicchiare al cane un osso specifico che si può acquistare presso qualsiasi negozio per animali.
Infine per quanto riguarda le orecchie andranno pulite circa una volta a settimana con cotone morbido bagnato d'acqua e una minima quantità di detergente specifico per toelettatura. Come possiamo vedere prendersi cura del Samoiedo, è davvero una passione e ci vuole impegno e costanza, come per ogni altro animali, che si decide di prendere in famiglia e di accudire con vera passione!
Ed ecco che in pochissimi passaggi anche noi potremo essere in grado di curare meglio il nostro bel cane, in modo tale da poterlo tenere sempre in ottima salute ed anche in ottimo stato. Buona cura e buon divertimento! Ricordiamo che amare un cane, è veramente unico, perché solo lui, è in grado di donarci veramente tanto amore ed anche fiducia, come neanche un essere umano sa e può fare!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Curare un Samoiedo è davvero una passione!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come prendersi cura dei cani

Cani

Come prendersi cura del lupo cecoslovacco

Cani

Come Prendersi Cura Di Un Cocker Inglese

Cani

Come prendersi cura di un cane disabile

Cani

Prendersi cura di un cane anziano

Cani

Tutto sul cane Samoiedo

Cani

Come prendersi cura di un Affenpinscher

Cani

Come prendersi cura di uno Schnauzer