Come prendersi cura di un volatile

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Prendersi cura di un animale o di un uccello non è così semplice, come potrebbe sembrare a prima vista, bisognerà prima documentarsi sullo stile di vita a cui è abituato, sull'alimentazione e, su tutto ciò che può farlo sentire il più possibile a proprio agio. Ogni animale domestico, infatti, piccolo o grande che sia, necessita di attenzioni e cure quotidiane e purtroppo spesso si sottovaluta quanto possa essere impegnativo condividere la propria vita con un volatile, che sia un pappagallo, un cardellino o una delle tante specie consentite in Italia. Attraverso gli esaurienti passi di questa guida vi sarà spiegato come prendersi cura di un volatile.

25

È necessario allontanarsi dall'idea che prendersi cura di un volatile in gabbia non richieda del tempo. Bisogna calcolare mediamente che la cura di un uccellino che vive in gabbia richiede circa 30 minuti al giorno, considerando il tempo per pulire la gabbia, sistemarne il fondo, cambiare l'acqua e fornire il cibo al nostro volatile. Pulire il fondo della gabbia è un'azione di fondamentale importanza per la salute dell'uccellino e per motivi igienici in quanto un fondo non adeguatamente pulito potrebbe emanare cattivi odori, per non parlare che potrebbe essere fonte di infezioni.

35

È superfluo sottolineare che la dimensione della gabbia debba essere adeguata alla grandezza e al numero degli uccellini che intendete mettere, naturalmente maggiore è lo spazio a disposizione dell'animale più avrà modo di potersi muovere liberamente.. Purtroppo è d'uso comune scegliere gabbiette a seconda della collocazione in appartamento: nulla di più sbagliato. Prima di decidere di prendersi cura di un volatile in gabbia bisogna considerare un'area luminosa, arieggiata e protetta da fonti di calore in cui collocare la casa del nostro animaletto. È consigliabile acquistare gabbie squadrate in quanto gli spigoli forniscono al volatile un punto di riferimento. A seconda della razza e delle necessità (ad esempio saltare da un trespolo all'altro come nel caso dei canarini) bisogna informarsi sulla tipologia di ambiente da creare.

Continua la lettura
45

La pazienza è uno degli elementi fondamentali. Occuparsi di un animale implica sempre e comunque un dispendio di energie e, spesso la presenza di una gabbia in casa, seppur trasportabile, potrebbe costringerci a modificare i nostri piani e le nostre abitudini soprattutto in materia di viaggi e spostamenti. In più pulire la gabbietta quotidianamente non è un lavoro gradevole e, dunque, i più schizzinosi è bene riflettano sia sulle gioie che sui "fastidi" che un volatile in gabbia può creare.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come prendersi cura di un pappagallo

Volatili

Come prendersi cura di una cocorita

Volatili

Pappagallo Ara: caratteristiche e cura

Volatili

Pappagallo Cenerino: caratteristiche e cura

Volatili

Come allevare una cinciallegra

Volatili

Merlo indiano: alimentazione e cura

Volatili

Cocorite: alimentazione e cura

Volatili

Consigli per la cura di un canarino appena nato