Come prendersi cura di una cocorita

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La cocorita è un uccello domestico adatto a chi desidera una compagnia piacevole nella propria casa ma che, per motivi differenti, (spazio, mobilità o altro) non può sostenere l'impegno di un cane o di un gatto. Tuttavia, bisogna tenere presente che, come qualsiasi altro animale, anche la cocorita necessita di molte cure ed attenzioni e, in particolare, di tanta compagnia, quindi è bene rifletterci un po' prima di decidere se adottarne una o meno. A tal riguardo, nei successivi passi di questa guida, spiegherò come prendersi cura del proprio animaletto domestico e contribuire, in questo modo, al suo benessere.

26

Occorrente

  • Gabbia abbastanza alta e lunga
  • Contenitori di cibo e acqua
  • Mangime per pappagalli tropicali
36

Affiancare un compagno alla cocorita

In natura, questi volatili vivono in stormi composti da una decina di individui, mentre in cattività si è soliti allevarli in coppia, essendo animali che non andrebbero mai lasciati soli per periodi prolungati. La cocorita è, infatti, un animale estremamente socievole e di compagnia quindi, durante la permanenza nella propria abitazione, è bene che affiancarle anche un compagno con cui possa condividere il tempo. Essendo, infatti, abituata per natura a vivere in stormi di grandi dimensioni, se lasciata da sola, soffrirebbe moltissimo la sua condizione, fino a giungere persino ad ammalarsi. È sconsigliato, però, affiancare due esemplari femmine di cocorite, in quanto per natura tenderanno a litigare anche brutalmente e potrebbero non accettarsi mai.

46

Acquistare una gabbia lunga piuttosto che alta

Per quanto riguarda la gabbia, occorrerà acquistarne una abbastanza ampia anche se si hanno solo due esemplari, poiché le cocorite necessitano di uno spazio in cui volare, giocare e muoversi molto liberamente. In questo caso, è preferibile scegliere delle gabbie lunghe piuttosto che alte, poiché le cocorite volano tendenzialmente in orizzontale. Nella gabbia vanno anche inseriti contenitori di cibo ed acqua che devono essere in misura pari a quella degli occupanti della gabbia, in modo che gli esemplari dominanti non precludano l'accesso al ''proprio'' contenitore agli esemplari più remissivi.

Continua la lettura
56

Utilizzare il mangime per piccoli pappagalli tropicali

In ultimo, è necessario analizzare la sua alimentazione. Bisognerà, innanzitutto, dotarsi di un mangime apposito per piccoli pappagalli tropicali, che è possibile trovare in ogni negozio di animali e, per una dieta più equilibrata, è bene dare alla cocorita anche un po' di frutta e verdura fresca quando possibile. Gli alimenti preferiti dalla cocorita sono le mele, il radicchio e le pere, ma assaggiano volentieri anche altri tipi di vegetali. Oltre a ciò, adorano i semi e la frutta secca, molto salutari ed ottimi da integrare nella loro dieta ma che andrebbero dati in quantità ridotte, anche giornalmente, ma senza mai esagerare in quanto estremamente caloriche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come prendersi cura delle cocorite ondulate

Volatili

Come riconoscere il sesso del pappagallino cocorita

Volatili

Come addomesticare i pulli di cocorita

Volatili

Come addestrare una cocorita a posarsi sulla spalla

Volatili

5 consigli per scegliere una gabbia adatta alle cocorite

Volatili

Come far riprodurre in cattività una coppia di cocorite

Volatili

Come Allevare Le Cocorite

Volatili

I migliori uccelli da compagnia