Come prendersi cura di una rana

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La scelta tra gli animali domestici che decidiamo di avere in casa, può essere diversa al solito gatto, cane, pesciolino colorato o uccelli esotici; se infatti siamo alla ricerca di una compagnia un po' più particolare potremo optare per un anfibio. Nella guida che segue impareremo come prendersi cura di una rana, a sceglierene la razza più facile da accudire e a rispettare le esigenze e le abitudini di questo piccolo anfibio.

26

La prima cosa da ponderare quando si decide di prendersi cura di una rana è la specie che si andrà a scegliere, la principale distinzione è tra rane selvatiche e rane nate in cattività (acquistate cioè dal negoziante). Le prime richiederanno maggiore cura nel ricreare l'habitat in cui le andremo a collocare una volta portate a casa, dovremo far in modo di replicare le condizioni atmosferiche del luogo da cui le preleviamo, l'alimentazione di cui fino a quel momento hanno usufruito, ma anche gli elementi ambientali che le hanno circondate. Se decidiamo invece di acquistarne una dal negoziante, preferiamo una razza che abbia poche necessità, come ad esempio la rana nana africana, che rimarrà di piccole dimensioni e quindi avrà bisogno di poco spazio e poco cibo.

36

Una volta scelta la rana dovremo decidere quale tipo di acquario, o terrario, andrà ad ospitarla. Ricordiamo che le rane vivono nell'acqua e amano saltellare, quindi avranno bisogno di uno spazio grande abbastanza da non limitarle nei movimenti, tanta acqua per nuotare, ma anche degli accessori, come ad esempio pietre o legni, da usare come appoggi durante i salti. Posizioniamo il terrario lontano dalla luce diretta del sole, un ambiente troppo caldo provocherebbe disagio alla rana, lontano anche dalla cucina, i vapori ed i fumi della cottura infatti sono dannosi per la sua salute, ricordiamo infine di non esporlo mai nessun tipo di spray perché la pelle dell'anfibio assorbe ogni sostanza con cui viene a contatto.

Continua la lettura
46

Vediamo adesso il tipo di alimentazione da somministrare. La maggior parte delle rane comuni si nutre di insetti, vermi o grilli, preferibilmente vivi, quanto alla quantità e alla frequenza dei pasti, dipendono della specie, all'inizio potrebbe richiedere un processo di tentativi prima di arrivare da una giusta dose. Iniziamo dandogli alcuni grilli, se vediamo che gradisce e mangia in modo vorace aumentiamo le dosi e la frequenza, se al contrario pare non apprezzare riduciamo le quantità e cambiamo alimento, proviamo con cavallette o tarme della farina. Piano piano troveremo il giusto equilibrio tra quantità, frequenza e tipo di alimento. Teniamo pulito il terrario il più possibile, facciamo un ricambio di acqua giornaliero ed una pulizia a fondo almeno una volta alla settimana, togliendo muffe ed alghe.

56

Se dopo aver letto questa guida siete ancora dell'idea di voler tenere in casa una rana, non dovete mai dimenticare che, come gli animali da compagnia più comuni, anche un anfibio è un essere vivente, con le sue esigenze e necessità, va perciò rispettato e curato con amore ed affetto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evita di scegliere una rana selvatica, oltre a richiedere maggiori cure nel ricreare l'ambiente in cui accoglierle, è bene sapere che in alcune zone è illegale prelevarle dal proprio habitat.
  • Portiamo la rana dal veterinario almeno due o tre volte l'anno, controllerà il suo stato di salute

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

Come prendersi cura di una tartaruga di terra

Rettili e Anfibi

Come prendersi cura di una tartaruga d'acqua

Rettili e Anfibi

Come prendersi cura delle tartarughe di acqua dolce

Rettili e Anfibi

Come prendersi cura di un geco leopardino

Rettili e Anfibi

Come catturare una rana

Rettili e Anfibi

Come riconoscere il sesso di una rana

Rettili e Anfibi

Come distinguere una rana da un rospo

Rettili e Anfibi

Serpente domestico, come prendersene cura