Come prendersi cura di una scimmietta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Sono tantissimi gli italiani che amano avere accanto a sé la presenza di un animale da compagnia. Tutti noi conosciamo almeno una persona che possiede un animale. Noi stessi, spesso e volentieri, siamo proprietari e responsabili di amici pelosi. Da diversi anni, oltre a cani e gatti, vediamo crescere la diffusione di animali non convenzionali. I desideri dei proprietari possono portarli verso creature decisamente esotiche. Rettili, anfibi o addirittura primati. Avere una scimmietta è un desiderio sempre più comune. Tuttavia, in Italia, un privato cittadino non può adottarne una. Di conseguenza spiegheremo come prendersi cura di questi animali a puro scopo informativo.

25

Occorrente

  • Informazioni - e eventuali autorizzazioni - sulla scimmietta, rivolgendoci ad un veterinario specializzato in animali non convenzionali
  • Pazienza e tempo da dedicare al piccolo primate
  • Assoluta serietà e responsabilità
35

Reperire tutte le informazioni fondamentali

Una piccola scimmietta è un animale facilmente addomesticabile. Hanno generalmente un'indole socievole e sono estremamente intelligenti. Chi vive in un paese che lo permette, potrebbe addirittura adottarne una. Esistono diversi tipi di scimmietta, perciò bisogna informarsi a fondo su quale scegliere. Chiedere informazioni dettagliate a un centro veterinario è un ottimo primo passo. È infatti necessario conoscere le sue abitudini, anche alimentari. Le necessità dell'animale sono prioritarie per garantirgli salute e benessere. Per tenere sotto controllo il suo stato, è bene fare una visita di controllo ogni anno. Assicuriamoci, quindi, che vicino a noi operi almeno un veterinario esperto in materia.

45

Dare le giuste attenzioni

Quando la scimmietta è giovane è molto dolce ed affettuosa. Tuttavia, con la crescita, potrebbe diventare più aggressiva e irascibile. In questi casi l'animale potrebbe mordere, o scagliarsi contro di noi. Dobbiamo sempre ricordare che si tratta comunque di un animale. Con le giuste attenzioni favoriremo la sua capacità di ambientarsi. Pur essendo affettuosa, una scimmietta si legherà in particolare a poche persone. Per questo teniamo presente che non sarà facile delegare ad estranei la cura della scimmietta, in caso di nostra assenza.

Continua la lettura
55

Studiare il suo comportamento

La sua igiene è un altro aspetto importante della sua vita. Possiamo trattare una scimmietta come un nostro pari, perciò facciamole un bagnetto quotidiano. Inizialmente dovremo imparare il suo linguaggio, osservando il comportamento e le reazioni. Per metterla a suo agio lasciamo sempre a sua disposizione cibo e giocattoli. Sarebbe bene nutrire la scimmietta con pasti fatti in casa da noi. Le scimmie si nutrono principalmente di frutta e verdura, ma non disdegnano altri cibi. Anche in questo ambito, il consiglio veterinario è essenziale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Cani e bambini: 5 regole di pulizia, protezione e sicurezza

Cani

Come prendersi cura del cane papillon

Cani

Tutto sul Deutscher jagd terrier

Gatti

Come iscrivere il proprio gatto all'anagrafe felina

Cani

Come trattare l'infezione fungina nei cani

Cani

Come accudire un cane in appartamento

Animali da Compagnia

Come capire se la coniglia è incinta

Gatti

Come iscrivere il proprio gatto nell'anagrafe felina