Come prendersi cura di una tartaruga di terra

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le tartarughe sono diffuse in tutto il mondo, limitatamente alle zone calde o temperate. Quella più comune in Italia è la tartaruga di Herman, lunga sino a 30 cm e pesante anche 2 Kg, caratterizzata dal carapace molto convesso. Al contrario di quanto si pensi, le tartarughe si affezionano ai loro proprietari tanto quanto i cani e i gatti. In questa guida verrà spiegato come prendersi cura di una tartaruga di terra.

27

Occorrente

  • Torba bionda
  • Terra di campo
  • Erbe
  • Frutta
  • Terrario
37

Quando acquistate una tartaruga di terra (di qualsiasi specie) assicuratevi che non sia di contrabbando: in questo caso il venditore deve rilasciarvi uno speciale certificato, denominato CITES perché la tartaruga di terra è inserita nella "red list" delle specie minacciate di estinzione a livello NT (ovvero, "prossimo alla minaccia").

47

Le tartarughe di terra sono abituate a vaste porzioni di terreno su cui camminare, mangiare e rispondere ai loro istinti quotidiani. L'ideale sarebbe creare un recinto molto vasto all'interno del vostro giardino dove collocarla. Tuttavia, non tutti ne abbiamo uno: in questo caso dovreste munirvi di un terrario (costruendolo anche voi stessi) e collocarlo all'aperto. Per quanto riguarda il terreno, l'ideale è la "torba bionda" mista a terra di campo che ha un PH molto acido.

Continua la lettura
57

Se il terreno non è abbastanza umido, utilizzate un nebulizzatore senza però esagerare: quindi compattate il terreno e livellatelo bene. Molto spesso, alcune persone per compattare e risparmiare terreno utilizzano truciolato o altri materiali di scarto lignei: non fatelo assolutamente! La tartaruga potrebbe mangiare questi pezzetti di legno e andare incontro a grossi problemi intestinali. Nel terrario devono sempre esserci due "zone": nella prima la tartaruga andrà a bere e a mangiare, nella seconda zona collocate un rifugio dove la tartaruga potrà ripararsi dal sole troppo forte nelle giornate afose. Si possono aggiungere sassi, erbe commestibili, vaschette.

67

Si sa, le tartarughe sono un passo avanti a tutti mantenendo un regime alimentare Vegan: insalata, radicchio, spinaci, rucola, mela, pera, melone e anguria, questi i loro cibi preferiti. Tuttavia anche le erbe di campo sono adatte all'alimentazione, assolutamente vietate banane e formaggi (perché creano malformazioni al guscio). Il letargo è la fase più delicata per una tartaruga e gestirla in questo periodo, può sembrare un paradosso. Il letargo induce le tartarughe a un lungo periodo di sonnolenza e inappetenza: cessa la digestione, si riduce il flusso sanguigno e il sistema immunitario diventa meno efficace o addirittura inesistente. Quando vedete che la vostra tartaruga inizia a mangiare di meno e a dormire di più, allora sta entrando in letargo. Nel caso la tartaruga sia malata o ferita, il letargo è sconsigliato e rivolgersi immediatamente ad un veterinario.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

5 alimenti da non dare alla tartaruga di terra

Rettili e Anfibi

Come allevare una tartaruga da terra

Rettili e Anfibi

Tartaruga di terra: costruire una vasca su misura

Rettili e Anfibi

Come prendersi cura di tartarughe in miniatura

Rettili e Anfibi

Come prendersi cura delle tartarughe di acqua dolce

Rettili e Anfibi

Come prendersi cura di una rana

Rettili e Anfibi

Come prendersi cura di un geco leopardino

Rettili e Anfibi

Come calcolare l'età di una tartaruga