Come prendersi cura di uno Schnauzer

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Lo Schnauzer è una razza di origine tedesca che comprende tre tipi di taglia: nana, media e gigante, con  tre possibili colori: nero, sale e pepe, nero argento, bianco. Il termine Schnauzer corrisponde al termine italiano mustacchi, ed è il modo con cui venivano chiamati i "baffi" in Baviera. Sono proprio i lunghi baffi e le sopracciglia folte le caratteristiche principali di questi cani, impiegati in passato sia per la guardia che per la caccia ai ratti. Nei prossimi passaggi vi daremo dei consigli come prendersi cura di uno Schnauzer.

26

Occorrente

  • Mangimi secchi
  • Passeggiate e gioco
  • Giaciglio coperto
  • Toelettatura con stripping
36

Rapporto con i bambini

Gli Schnauzer sono cani robusti, sani e rustici, ma sono anche molto estroversi, affidabili e affettuosi. Quelli medi e grandi sono più votati alla guardia e alla difesa del territorio, mentre il nano è sicuramente un ottimo animale da compagnia che si adatta perfettamente alla vita di appartamento. Gli Schnauzer sono degli splendidi compagni di vita ed entrano a tutti gli effetti a far parte della famiglia. Con i bambini hanno un ottimo rapporto e, al contrario di alcuni terrier, sono tolleranti nei confronti degli altri cani. Lo Schnauzer è però molto protettivo nei confronti della propria famiglia e quindi molto diffidente verso gli estranei: state attenti quando prova ad avvicinarvi qualcuno che lui non conosce perché lo Schnauzer è sempre all'erta.

46

La cura del pelo

Il pelo dello Schnauzer, duro e fitto, lo protegge dalle intemperie esterne, ma è meglio farlo dormire in casa o in un luogo riparato. Il mantello è formato da un sottopelo lanoso, lo strato inferiore che ripara il cane dal caldo e dal freddo, e da un pelo più duro che ricopre la superficie. Circa tre volte-quattro all'anno va fatta una toelettatura, che gli conferisce grande eleganza ed evita la perdita di pelo in eccesso. La barba e le sopracciglia che coprono gli occhi sono caratteristiche peculiari dello Schnauzer ma sono anche il suo punto debole. La barba folta a volte si imbratta di cibo e può annodarsi: è importante pulirla bene con un panno umido e se possibile pettinarla per evitare i grumi di pelo. Il ciuffo davanti agli occhi non va assolutamente tagliato se non dal toelettatore.

Continua la lettura
56

Il cibo

Fategli mangiare mangimi secchi visto il notevole fabbisogno proteico necessario per un cane attivo come lo Schnauzer. Ricordate che tutti gli Schnauzer devono fare parecchio movimentoe lunghe passeggiate, inoltre è utile portarlo fuori anche per abituarlo a sporcare nei luoghi e nei tempi desiderati già da cucciolo dopo la somministrazione dei vaccini.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lo Schnauzer è molto protettivo, fate attenzione quando si avvicina un estraneo
  • Il bagno può essere fatto una volta al mese
  • Pulite la barba con un panno umido e pettinatela delicatamente
  • Fate dormire il vostro cane in un luogo riparato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come prendersi cura dei cani

Cani

Come prendersi cura di un Samoiedo

Cani

Tutto sullo Schnauzer

Cani

Come prendersi cura del lupo cecoslovacco

Cani

Come Prendersi Cura Di Un Cocker Inglese

Cani

Come tagliare il pelo a uno schnauzer

Cani

Come accudire uno Schnauzer

Cani

Come prendersi cura di un cane disabile