Come prendersi cura di uno Shiba - inu

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Lo shiba- inu è un cane giapponese dal carattere molto docile che si affeziona molto facilmente e che tiene tantissima compagnia. Ma è anche un cane che sa difendere il suo padrone. In più è un ottimo cane da caccia. Shiba-Inu vuol dire letteralmente cane piccolo. La sua taglia infatti rimane medio-piccola, ma non bisogna lasciarsi fuorviare dalla sua statura, perché lo Shiba-Inu è un concentrato di agilità, intelligenza e forza. Per prendersi cura di questo esemplare basta stargli sempre vicino, non lasciarlo mai solo e dargli la giusta importanza, perché se ne avrà in cambio una dose smisurata di affetto. Ma vediamo nel dettaglio come prendersi cura di uno shiba-inu.

24

Portalo sempre fuori

Lo shiba - Inu è un giocherellone. Anche se con questo nome si indicano una serie di esemplari appartenenti a tipologie diverse, tutti i cani che sono identificati con questo nome amano l'aria aperta, lo svago e le corse nelle praterie. Gli shiba - Inu però non vanno mai lasciati soli. Quello a cui bisogna fare molta attenzione inoltre è l'ambiente in cui si muovono. Il loro stato di salute è molto robusto, ma è bene tenerli lontani da sporcizia e batteri, soprattutto nei primi anni di vita. Essendo nati come cani da caccia, amano rovistare dappertutto e annusare ogni cosa. Quindi è sempre meglio controllare con cura quello che fanno perché sono molto curiosi.

34

Presta attenzione all'alimentazione

Solo cibi genuini per il nostro amico Shiba-Inu. Essendo molto delicato il suo organismo, meglio non rischiare che mangi cibi spazzatura o di terza scelta. La sua salute è abbastanza solida, non essendo un cane di razza delicata. Ma diamogli solo pesce fresco e ben cotto o carne prelibata se ci teniamo al nostro amico. E stiamo attenti anche a non esagerare con le quantità. Due pasti al giorno vanno più che bene. Se sappiamo rispettare queste poche regole, pedigree o no, il nostro amico vivrà a lungo e ci terrà compagnia per molto tempo.

Continua la lettura
44

Passa del tempo con lui

Lo shiba-Inu ha un carattere molto socievole ed è davvero intelligente. Impara subito qualunque cosa se si fida di noi e se noi ci dedichiamo a lui. È bene quindi insegnargli a mangiare nella sua ciotola, fare i suoi bisogni nel posto più adatto e non salire sul letto o grattare le porte. Attenzione però perché lo shiba-inu è anche molto permaloso e non tollera scherzetti cattivi o periodi di solitudine prolungati. In compenso però ama giocare con i bambini e da loro si farebbe fare qualunque tortura. Come se capisse perfettamente che si tratta di cuccioli di uomo! Prendersi cura di uno Shiba-inu è molto facile. Basta stargli vicino!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come prendersi cura di un gatto siamese

Cura dell'Animale

Come prendersi cura di un criceto russo

Cura dell'Animale

10 consigli per prendersi cura dei denti del gatto

Cura dell'Animale

Consigli per prendersi cura di un canarino

Cura dell'Animale

Come prendersi cura di un coniglio disabile

Cura dell'Animale

Come prendersi cura di un coniglio anziano

Cura dell'Animale

Come prendersi cura di un cane nella stagione invernale

Cura dell'Animale

10 consigli per prendersi cura degli animali domestici