Come prenderti cura del cane ammalato

Pet

1/5 – Introduzione

I cani sono da considerare gli animali domestici per eccellenza. Infatti, il legame che si instaura con lui è davvero forte. Il cane per essere felice ha bisogno delle migliori cure ed attenzione. In questo modo non solo è sempre sano, ma è anche felice di vivere nella nostra casa. Se si vuole ricambiare il suo amore è fondamentale giocare spesso con l’animale. A volte però può succedere che il cane non sta bene. Il malessere può essere passeggero oppure da approfondire. In entrambi i casi è opportuno mostrare la propria vicinanza e l’affetto. Leggendo questo tutorial si possono avere dei consigli su come prenderti cura del cane ammalato.

2/5 Occorrente

  • Cane
  • Veterinario
  • Farmaci

3/5 – Sintomi

Il primo segnale da prendere in considerazione è il respiro. Bisogna verificare se esso è corto ed affannoso a riposo oppure dopo qualche piccolo passo fatto fuori casa. È importante anche interpretare i lamenti dell’animale. Un mugolio persistente può nascondere un dolore. Anche il comportamento racconta molto dello stato fisico del cane. Quando si nasconde, si isola oppure si apparta significa che non è in forma. Inoltre, l’aggressività senza motivo può essere una reazione ad un dolore che non riesce a controllare. Bisogna poi prendere in considerazione l’odore che emana il cane. Esso cambia se l’animale non sta bene.

4/5 – Veterinario

Se non si riesce a risolvere la situazione con metodi casalinghi è fondamentale portare il cane dal veterinario. Quando si porta il cane dallo specialista non bisogna mai tacere sulle informazioni importanti oppure dichiarare il falso. Questo comportamento è sicuramente dannoso per l’animale. Così facendo si rende inevitabilmente difficile la diagnosi ed allo stesso tempo si impedisce al veterinario di fare correttamente il proprio lavoro. Nel momento in cui il veterinario ha stabilito la malattia e la cura è indispensabile chiedere spiegazioni su come comportarsi. Ciò è basilare specialmente se bisogna somministrare dei farmaci.

5/5 – Convalescenza

Dopo che il veterinario ha prescritto la cura adatta al malessere dell’animale è arrivato il momento di mettere in atto ciò che ha deciso lo specialista. Bisogna prestare le cure al cane con particolare attenzione durante la convalescenza. Si deve controllare che l’animale abbia sempre il giusto cibo ed acqua fresca. Inoltre, il cane deve respirare aria fresca e se possibile deve fare un po’ di attività fisica quotidiana. Se oppone resistenza quando deve prendere i farmaci bisogna cercare di invogliarlo. È importante in questi momenti fargli tante coccole e giocare con lui. Così facendo il cane torna presto in forma.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata