Come prenderti cura del furetto ammalato

Pet

1/8 – Introduzione

Fra i tanti animali che vivono con l’uomo c’è anche il furetto. Quest’ultimo è un piccolo mammifero intelligente, vivace e silenzioso. Questo carnivoro non ama stare solo e richiede molte attenzioni. Ma trascorre la maggior parte delle giornata a dormire. Per sistemare il furetto occorre una zona per il riposo, una cassetta per i bisogni e una gabbia ampia, provvista di un contenitore per bere a goccia. Il furetto è un animaletto delicato e necessita di molte cure. Il furetto è un carnivoro che necessita di ingerire soltanto alimenti animali. Questo perché non può metabolizzare i carboidrati, le fibre e le proteine di origine vegetale. Il cibo adatto al furetto sono le crocchette di ottima qualità. Ovviamente durante la sua vita può andare incontro a molte malattie, quindi è necessario intervenire. Nella seguente guida ti spiego come prenderti cura del furetto ammalato.

2/8 Occorrente

  • Gabbia per furetto grandi dimensione
  • Prodotto per la riduzione cattivo odore
  • Lettiera
  • Ciotola acqua
  • Fermenti lattici
  • Vitamine
  • Addensanti per le feci
  • Shampoo per furetti
  • Ciotolina per l’acqua

3/8 – Controllare le abitudini

La prima cosa che devi fare è controllare le sue abitudini. Quindi se noti che ultimamente il tuo furetto ha cambiato alcuni comportamenti, controllalo accuratamente. Se ad esempio, dorme molto di più del dovuto, mangia poco o si isola, vuol dire che possibilmente ha qualche disturbo. Naturalmente non bisogna allarmarsi esageratamente e valutare anche alcuni aspetti, come quello dell’età. Infatti un furetto con l’avanzare degli anni comincia a mutare le sue abitudini. Un altro metodo per capire se il tuo furetto non sta bene, è quello di controllare le sue feci. Queste devono essere di colore marrone e devono avere una forma tubolare. Mentre se sono verdi e liquide, significa che il tuo furetto si è ammalato.

4/8 – Monitorare le condizioni igieniche

Adesso devi monitorare le condizioni igieniche. Infatti una mancata igiene dell’ambiente in cui vive, può provocargli malattie e infezioni varie. Quindi armatevi di pazienza e pulite costantemente la sua gabbietta. Cambiate l’acqua e togliete gli escrementi, utilizzando dei guanti. Inoltre è importante controllargli spesso l’aspetto della pelle, le orecchie e gli occhi. Se la prima presenta tumefazioni o crosticine, portarlo subito dal veterinario, che ti indicherà come agire. Le orecchie non devono avere acari e peli, mentre gli occhi devono essere sempre puliti.

5/8 – Curare l’influenza

Gli sbalzi di temperatura possono causare infezioni alle vie respiratorie e causare l’influenza al furetto. Quindi se la contrae è fondamentale curarla. Per prima cosa devi necessariamente portarlo dal suo veterinario. Il medico individuerà le cause, attraverso alcuni esami e lo aiuterà guarire. In questo caso il medico gli prescriverà delle medicine per uso animale. Invece per rafforzare le difese immunitarie ti consiglierà delle vitamine. Dopodiché è essenziale tenere il furetto al caldo (non eccessivo) e lontano dalle correnti.

6/8 – Curare la diarrea

Un altro pericolo che può far ammalare il furetto è quello di avere la diarrea. Questa può essere causata da un batterio o un’infezione nell’intestino. La prima cosa che devi fare è quella di controllare le feci del tuo furetto. Se le feci sono di colore verde, significa che il ritmo del suo intestino è veloce e l’assimilazione del cibo è incompleta. Quindi occorre che ti consulti con il veterinario e cambi necessariamente la sua alimentazione. A questa verranno aggiunti degli antibiotici e dei fermenti lattici, da somministrare durante il giorno.

7/8 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=ymVYXzxrmbA

8/8 Consigli

  • Quando è lasciato libero per casa deve essere sorvegliato costantemente, perché può andare incontro a molti pericoli
  • Consultare sempre il veterinario, evitando assolutamente le cure fai da te

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata