Come prenderti cura del gatto ammalato

Tramite: O2O 17/10/2019
Difficoltà: media
16
Introduzione

Purtroppo le malattie che possono colpire un gatto sono tantissime e di varia natura. In quei momenti è fondamentale fargli pesare meno la malattia, anche a livello psicologico. Per fare ciò bisogna rispettare i suoi desideri e dedicargli più tempo. Un altro aspetto importante è quello di assicurare al gatto un ambiente sano e fornirgli le prime cure. Se nonostante tutti i tentativi il gatto non migliora allora bisogna rivolgersi al veterinario. Leggendo questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile prenderti cura del gatto ammalato.

26
Occorrente
  • Gatto
  • Veterinario
  • Medicine
  • Asciugamano
36

Osservazione

La prima cosa da fare è quella di osservare se il gatto mangia e beve. Un gatto malato è riluttante a mangiare. Per questo motivo è opportuno monitorare la sua ciotola di cibo per tutto il giorno. Se è nervoso e desidera essere lasciato in pace è fondamentale accontentarlo. Un gatto sano è vivace ed attivo; ha gli occhi brillanti ed un naso asciutto. Un gatto in salute si muove senza alcuna difficoltà e respira senza emettere alcun rumore. Infine, fa i suoi bisogni con regolarità, ha il pelo pieno e lucido e la pelle pulita. Quando si nota anche soltanto un cambiamento di questi aspetti bisogna sospettare che qualcosa non va.

46

Isolamento

Un gatto malato ha bisogno sicuramente di tranquillità. A questo scopo non c'è nulla di meglio di una stanza in penombra, tranquilla e silenziosa. In alternativa si può scegliere un angolo con le stesse caratteristiche e che sia poco frequentato. Successivamente bisogna posizionare in questo luogo il letto preferito; si può utilizzare anche una piccola scatola. Inoltre, si devono mettere dei piatti con cibo ed acqua. Bisogna cioè rendere l'ambiente il più confortevole possibile. Infine, si può spazzolare il gatto per non trascurare la sua pulizia personale. Così facendo si coccola l'animale ed allo stesso tempo si dà una mano a tenere il pelo pulito.

Continua la lettura
56

Veterinario

Se la situazione non migliora allora è fondamentale un appuntamento con il veterinario. In questo modo può essere diagnostica la malattia del gatto. Una grande varietà di malattie condividono sintomi simili. Quindi una diagnosi del veterinario è l'unico modo per sapere con certezza di cosa soffre il proprio gatto. Il veterinario dopo la visita prescrive i farmaci necessari e consiglia il trattamento da seguire. Se il gatto è riluttante a prendere le medicine è importante avvolgerlo delicatamente in un asciugamano. Così facendo non si corre il rischio che il gatto possa graffiarsi oppure mordersi.

66
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come prenderti cura del furetto ammalato

Cura dell'Animale

Come prenderti cura del cane ammalato

Cura dell'Animale

Come prenderti cura del tuo gatto appena sterilizzato

Cura dell'Animale

Come prenderti cura del coniglio ammalato

Cura dell'Animale

Come prenderti cura del porcellino d'India ammalato

Cura dell'Animale

Come prenderti cura del tuo cane appena sterilizzato

Cura dell'Animale

Come prendersi cura di un gatto raffreddato

Cura dell'Animale

Come prendersi cura di un gatto siamese