Come prenderti cura del porcellino d’India ammalato

Pet

1/5 – Introduzione

Le persone che vogliono ospitare i porcellini d’India devono sapere che questi animali sono estremamente delicati. La possibilità che si ammalino sono piuttosto basse, ma ogni malattia può avere esiti infausti. Infatti, quando il porcellino d’India si trova in questa situazione smette di alimentarsi. Il roditore è abbastanza timoroso per cui va trattato con calma e tenerezza. Bisogna evitare movimenti improvvisi e rumori forti. Per il suo carattere schivo e pauroso è opportuno armarsi di pazienza e di calma per farsi accettare e socializzare. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni consigli su come prenderti cura del porcellino d’India ammalato.

2/5 Occorrente

  • Panni termici
  • Farmaci
  • Visita veterinario
  • Porcellino d’India

3/5 – Cambiamento comportamento

Una delle prime cose da notare sono i cambiamenti relativi al comportamento della cavia. Qualsiasi cambiamento della sua routine (ad esempio diminuzione della frequenza dei pasti) può essere motivo di preoccupazione. Anche i cambiamenti nell’attività fisica sono importanti da valutare. I segni di apatia, ansia, agitazione e paura sono sintomi di una situazione non normale. Inoltre, bisogna prestare attenzione alla presenza di irritazioni cutanee e la perdita di pelo. È indispensabile anche osservare gli escrementi. Questi ultimi danno un’idea dello stato complessivo di salute del porcellino d’India.

4/5 – Cure casalinghe

Se il porcellino d’India ha i brividi a causa della malattia è opportuno utilizzare dei panni termici. Questi ultimi si scaldano all’aria e mantengono la temperatura costante per circa 8 ore. In alternativa si può utilizzare una borsa d’acqua calda con un asciugamano e poggiarla all’estremità della gabbia. Questi roditori devono restare al caldo ed in un ambiente pulito durante il periodo di recupero. Se i sintomi non regrediscono nonostante le cure casalinghe bisogna portare l’animale dal veterinario. Infatti, quando questo animale non sta bene può peggiorare velocemente ed a volte può morire anche entro poche ore.

5/5 – Visita veterinario

Quando si porta il roditore dal veterinario bisogna informarlo dei sintomi che presenta la cavia domestica e delle cure che sono state prestate. In questo modo il veterinario può definire abbastanza facilmente le cause della malattia e prescrivere i farmaci adatti. Egli può anche consigliare alcune pratiche utili per far sentire il porcellino d’India a proprio agio. Generalmente questa situazione aiuta l’animale nella guarigione. È fondamentale poi assicurarsi che il veterinario non prescriva un farmaco orale a base di penicillina. Questo tipo di farmaco infatti può nuocere al porcellino d’India. Il veterinario deve prescrivere antibiotici abbastanza leggeri per il porcellino d’India. Così facendo non vengono provocati effetti tossici.
.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata