Come prenderti cura del tuo cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Prendersi cura di un animale domestico in genere comporta delle grandi responsabilità, quindi prima di aprire la porta al vostro fido dovete prendere atto dell'impegno che vi aspetta, ma in compemnso lui saprà ricompensare il vostro lavoro con tutto l'amore e la fedeltà che solo un cane può dimostrare al suo padrone. In questa guida spiegherò come prenderti cura del tuo cane al meglio.

29

Occorrente

  • spazzola specifica per cani
  • salviettine
  • aceto di mele
  • tronchesina per unghie
39

Per prima cosa dovrete prendere appuntamento con un veterinario per controllare lo stato di salute e procedere ai vari vaccini che proteggeranno il cane da eventuali malattie, compresa la temutissima filariosi ossia la puntura di una zanzara infetta che potrebbe comportare gravi conseguenze per il vostro animale. Nel caso potreste chiedere anche di applicare un antiparassitario.

49

Il pelo del cane se non è ben curato inizia ad emanare dei cattivi odori, quindi il mio conisglio è quello di pulirlo ogni mattina con una salviettina umidificata con un un po' di acqua e aceto di mele che permetterà non solo di disinteffare in superficie, ma di evitare la perdita eccessiva del pelo in casa. Potete poi procedere con una spazzola specifica che si trova facilmente in commercio.

Continua la lettura
59

Anche la cura delle unghie del vostro fido è molto importante in quanto se trascurate potrebbero essere veicoli di infezioni dolorose e avere dei traumi se crescono in modo errato. Se il cane è a pelo lungo, vi consiglio di liberare le zampe dai grovigli di pelo e, anche se farà un po' di capricci voi accarezzatelo per infondere fiducia; quindi tagliate le unghie con la tronchesina specifica per cani. Vedrete che con il passare del tempo si abituerà a questo tipo di trattamento.

69

La cura delle orecchie è molto importante e non va trascurata perché il vostro fido potrebbe essere facilmente colpito da otiti o da corpi estranei che se non rimossi causerebbero infezioni dolorose. La cosa necessaria sarebbe quella di controllarlo spesso e di pulire le orecchie con dei prodotti specifici e in questo il veterinario potrà consigliarvi quello più adatto al vostro amico a quattro zampe.

79

Con il tempo il vostro cane potrebbe soffrire di mal di denti, in questo caso se vi trovate davanti a un alito cattivo, gengive arrossate e inappetenza, di sicuro c'è qualche problema dentale e occorrerà andare dal veterinario che saprà in primo momento curare il vostro fido e poli consigliarvi sia sull'alimentazione che sulla pulizia orale per evitare di ricorrere continuamente alle cure mediche.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il vostro fido non è un oggetto, quindi amatelo sempre e non abbandonatelo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Rimedi naturali per la cura del pelo del cane

Cani

Come prendersi cura di un cane disabile

Cani

Come prendersi cura di un cane sordo

Cani

Prendersi cura di un cane anziano

Cani

Come prendersi cura di un cane con la lesmaniosi

Cani

Come riconoscere una frattura nel cane e come si cura

Cani

Come prendersi cura di un cane affetto da cimurro

Cani

Come prendersi cura di un cane dopo la sterilizzazione