Come prenderti cura del tuo gatto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Dopo un'attenta valutazione hai deciso di adottare una piccola palla di pelo felina! Aprire le porte di casa ad un micio è l'inizio di una bellissima avventura, fatta di scoperte e divertimento. Al contrario di quanto si possa pensare infatti, il gatto è un animale pieno di amore da dare. Anche se lo dimostra nel suo personalissimo modo! Un gatto però non è un morbido peluche, ma un animale che ha bisogno di amore e cure. Andiamo allora a scoprire insieme come prenderti cura del tuo gatto.

27

Occorrente

  • Microchip
  • Spazzola
  • Giochini
37

Il primo step fondamentale per prenderti cura del tuo gatto è sicuramente quello di munirlo di un microchip. Il gatto è un animale imprevedibile e molto curioso. Il microchip è quindi una scelta intelligente che può aiutarti a ritrovarlo con molta più facilità e in tempi brevi. Prenderti cura del tuo gatto è anche essere previdente e accertarti di tenerlo al sicuro da spiacevoli distrazioni.

47

Porta regolarmente il tuo micio dal veterinario. È importante infatti vaccinare il tuo gatto per mantenerlo sempre al riparo da malattie e problemi di salute. Nel caso notassi delle stranezze nel comportamento del tuo gatto come ad esempio inappetenza, uno strano modo di camminare o continui miagolii non esitare a portarlo immediatamente dal veterinario. La tempestività è la migliore terapia! Altro aspetto da non sottovalutare è la toelettatura. È infatti estremamente importante per prevenire la formazione delle palle di pelo. Inoltre aiuta la circolazione sanguigna del gatto, elimina il fastidioso problema dei peli quando lo accarezzi e ti aiuterà a rafforzare il legame con il tuo amico peloso.

Continua la lettura
57

Un altro aspetto essenziale per la cura del tuo gatto è l'alimentazione. Abitualo a mangiare nei tuoi stessi orari. In questo modo eviterai che il gatto prenda la scorretta abitudine di venire a elemosinare del cibo dal tuo piatto! Inoltre cerca di assicurarti che il tuo gatto mangi la corretta quantità di cibo e soprattutto della qualità ideale. Non dimenticarti poi di dedicare del tempo da trascorrere con il tuo gatto. È essenziale per la sua felicità la tua presenza e il contatto fisico. Inoltre il gatto tende a essere pigro, soprattutto se abituato a stare in casa. Questo potrebbe portarlo a ingrassare e a sviluppare patologie pericolose per la sua salute. Aiutalo a fare del sano esercizio fisico. Come? È davvero semplicissimo. Ti basterà giocare con lui! Basterà un semplice cordino per catturare la sua attenzione e spingerlo a scendere dal divano.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la sicurezza del tuo gatto evita di lasciare buste di plastica o gomitoli di lana incustoditi in giro per la casa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come prendersi cura di un gatto persiano

Gatti

Rimedi naturali per la cura del pelo del gatto

Gatti

La corretta cura di unghie, pelo e orecchie del gatto

Gatti

Gatto Blu di Russia: caratteristiche e cura

Gatti

Come prendersi cura di un gatto abbandonato

Gatti

Come riconoscere una frattura nel gatto e come si cura

Gatti

Cura del gatto: l'alimentazione

Gatti

Come prendersi cura del pelo del gatto