Come prenderti cura del tuo gatto appena sterilizzato

Tramite: O2O 30/09/2018
Difficoltà: media
15

Introduzione

Oggi chi alleva gatti preferisce sterilizzarli sia per evitargli stress fisici e psicologici nei periodi dell'accoppiamento che per non correre il rischio di ritrovarsi poltrone, divani e letti imbrattati dal loro liquido seminale. Premesso ciò, va sottolineato che se hai deciso di prenderti cura del tuo gatto appena sterilizzato, il consiglio è di leggere i passi successivi di questa guida in cui potrai trovare delle utili informazioni su come ottimizzare il risultato.

25

Disinfettare la ferita quotidianamente

Il tuo gatto appena sterilizzato va accuratamente controllato nella zona della ferita; infatti, quest'ultima va disinfettata quotidianamente e nel contempo è opportuno usare sostanze inodori, poiché il felino potrebbe non gradire quelle tradizionali che si usano per gli esseri umani. Inoltre il consiglio è di fargli indossare almeno per un paio di giorni una sorta di slip creato appositamente con un panno di cotone, per evitare che durante le sue abituali pulizie giornaliere con la saliva possa infettare la ferita.

35

Aggiungere degli antibiotici nel cibo

Il medico veterinario che ha praticato la sterilizzazione per circa una settimana in genere consiglia di somministrare al gatto degli antibiotici. In tal caso, il consiglio è di aggiungerli nel cibo in scatola o in quello preparato in casa. Nello specifico se si tratta ad esempio di capsule, la polverina in essa contenuta va miscelata con carne e pesce. Se invece sono pillole, allora è sufficiente schiacciarle in un mortaio per poi mescolarle anch'esse al cibo. Infine se il tuo gatto mangia solo crocchette e quindi è impossibile inserirvi l'antibiotico, allora d'accordo con il veterinario puoi optare per delle gocce. La somministrazione in tal caso è molto semplice e veloce, e consiste nell'aprire con le mani i laterali delle labbra e versargli il quantitativo prescritto usando un apposito dosatore in modo da rilasciare il medicinale in un solo colpo.

Continua la lettura
45

Mettere il gatto a dieta

A margine di questa guida su come prenderti cura del tuo gatto appena sterilizzato, il consiglio è di metterlo a dieta per sempre. Tale precauzione è fondamentale poiché con questa nuova condizione il felino tende ad ingrassare, e ciò gli potrebbe anche arrecare danni alla salute oltre che privarlo della sua naturale agilità. Da evitare sono dunque cibi grassi e nel contempo quelli contenenti zuccheri, come ad esempio le merendine dei bambini di cui vanno ghiotti. Infine è importante aggiungere che per far abituare il tuo amato felino al nuovo regime alimentare, il consiglio ulteriore è di dividere in due porzioni l'abituale pasto che in genere gli somministri a pranzo e a cena.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come prendersi cura di un gatto raffreddato

Cura dell'Animale

Come prendersi cura di un gatto siamese

Cura dell'Animale

10 consigli per prendersi cura dei denti del gatto

Cura dell'Animale

10 consigli per fare la toletta al gatto

Cura dell'Animale

5 consigli per gestire un gatto anziano

Cura dell'Animale

5 errori da evitare nella pulizia del gatto

Cura dell'Animale

5 errori da evitare nella cura del coniglio

Cura dell'Animale

5 cose da fare quando si trova un cane o un gatto abbandonato