Come preparare biscotti fatti in casa per il tuo gatto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se il vostro gatto non ama particolarmente il sapore del cibo industriale delle scatolette o degli snack confezionati, una valida alternativa è la preparazione del suo cibo in maniera casalinga, ricorrendo al fai da te. In questo modo potrete evitarvi il costo delle scatolette, avendo nel contempo la possibilità di somministrare al vostro amico a quattro zampe cibi naturali, di cui sapete esattamente la provenienza, privi quindi di conservanti e coloranti alimentari. Sono svariate le ricette che potrete preparare, basterà infatti avere un po' di fantasia per ottenere biscotti per gatti naturali e sfiziosi, in grado di accontentare i gusti anche del gatto più esigente. In questa guida andremo quindi a vedere come preparare biscotti fatti in casa per il tuo gatto.

26

Occorrente

  • Farina di mais, farina di grano, 1 uovo, acqua, tonno, carne macinata, erba gatta, verdure.
36

L'impasto base

A prescindere dal gusto preferito del vostro gatto, l'impasto di base rimane sempre più o meno simile. Per questo motivo potrete fare una dose piuttosto generosa di impasto base, per arricchirlo poi con svariati ingredienti. Per ottenere l'impasto base è sufficiente mescolare in una terrina 125 grammi di farina di mais, 125 di farina di grano, un uovo sbattuto e 80 grammi d'acqua tiepida e mescolare vigorosamente per qualche minuto, fino ad ottenere un composto omogeneo.

46

Ingredienti aggiuntivi

A questo punto potrete aggiungere gli ingredienti che daranno il sapore principale al biscotto, secondo i gusti del vostro amico a quattro zampe. Potrete ad esempio aggiungere della carne macinata, sia di vitello, che di pollo, tacchino, manzo oppure un po' di tonno o di salmone finemente tritato. Per rendere più appetibile il biscotto potrete poi aggiungere dell'erba gatta tritata, mentre per rendere il biscotto più salutare potrete aggiungere delle verdure, come carote e zucchine, tagliate a piccoli cubetti e preventivamente lessate.

Continua la lettura
56

La cottura

Una volta amalgamati gli ingredienti, l'ultimo passo sarà quello della cottura. A questo proposito disponete delle palline di composto su un foglio di carta da forno e modellatelo nella forma che più vi piace, facendo però attenzione a creare biscotti uguali tra loro per dimensioni e spessore. A questo punto mettete la teglia in forno preriscaldato a 200 gradi e cuocete per una ventina di minuti o fino a quando la superficie dei biscotti sarà sufficientemente dorata. Ecco che i biscotti sono pronti, potrete poi conservarli in un recipiente chiuso ermeticamente per 4-5 giorni in frigorifero o in un luogo fresco e asciutto, lontano da umidità e fonti di calore.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I biscotti si conservano chiusi in un recipiente ermetico per 4-5 giorni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Biscotti per gatti fai da te: 3 ricette

Gatti

Cosa fare se il gatto soffre di solitudine

Gatti

10 regole per vivere in armonia con il tuo gatto

Gatti

Come gestire i pasti del proprio gatto

Gatti

Come farsi amare da un gatto

Gatti

Come fare uno spray antipulci per il gatto

Gatti

10 trucchi per mantenere il vostro gatto sano

Gatti

10 modi per rendere il tuo gatto felice