Come preparare dei croccantini per gatti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il gatto è sicuramente un animale molto bello, affascinante, ed indiscutibile è anche l'affetto che questo animale può dare al suo padroncino. Necessita di particolari cure ed attenzioni, come per esempio il taglio delle unghie per evitare che si incarniscono, la spazzolatura del pelo nel caso abbia il pelo troppo lungo e, soprattutto una sana ed equilibrata alimentazione. Tuttavia in commercio esistono prodotti per la sua alimentazione quali per esempio scatolette e croccantini che spesso risultano essere molto costosi, delle volte anche poco sani e con una certa quantità di conservanti. In questa guida vedremo come preparare dei croccantini per gatti, nella maniera più naturale possibile.

26

Occorrente

  • 200g di farina 00
  • 200g di latte in polvere
  • 300g di pezzi di pollo senza ossa
  • 200g di farina di mais
  • 1 cucchiaio di lievito di birra
  • 1 uovo
  • 200g di brodo preparato con 1/2 dado da brodo
  • 1 cucchiao di olio di lino
36

Per prima cosa, dobbiamo immergere i pezzi di pollo in una grande pentola con dell'acqua fredda e, metterli sul fuoco a fiamma viva, lasciandoli bollire per almeno un oretta. Una volta ben cotti, togliamoli dal tegame e mettiamoli in un mixer, tritandoli fino ad ottenere una sorta di crema. Facciamo sciogliere mezzo dado in poca acqua e poi versiamolo in una ciotola con l'uovo e con l'olio di lino, mescolando tutti gli ingredienti alla perfezione, servendoci di una frusta da cucina. Poi, aggiungiamo la farina, il latte in polvere e il lievito, mescolando fino ad ottenere un impasto ben omogeneo e per nulla appiccicoso. Nel caso si presenti un po' appiccicoso, è opportuno aggiungere dell'altra farina.

46

Con l'impasto, realizziamo delle piccole palline, disponendole poi su una teglia rivestita di carta forno; importante è cercare di distanziare i croccantini almeno di due cm l'uno dall'altro, in questo modo non si appiccicheranno tra di loro durante la cottura. Possiamo anche appiattirli leggermente, schiacciandoli con il dorso di un cucchiaio per poi farli cuocere in forno preriscaldato alla temperatura di circa 180-200 gradi, per almeno una quindicina di minuti. A metà del processo di cottura dovremo girare i croccantini dall'altra parte utilizzando una forchetta, in questo modo li faremo cuocere correttamente da entrambi i lati.

Continua la lettura
56

Una volta cotti i croccantini, facciamoli raffreddare per 20 minuti e poi possiamo già servirli al nostro gatto. I croccantini che rimangono possono essere conservati nel freezer per almeno due settimane all'interno di un contenitore in plastica a chiusura ermetica. Sicuramente preparando i croccantini da soli, non solo saremo sicuri di dare al nostro gatto un prodotto il più genuino possibile, ma risparmieremo anche moltissimo denaro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come preparare una pappa homemade per gatti sterilizzati

Gatti

5 curiosità sui gatti persiani

Gatti

Gatti e svezzamento: 5 regole d'oro per una corretta alimentazione

Gatti

Come fare il cibo secco per gatti a casa

Gatti

Rimedi naturali contro i parassiti dei gatti

Gatti

Come impedire ai gatti di graffiare i tappeti

Gatti

Cibo per gatti fatto in casa, sano e low cost

Gatti

Lettiera per gatti: 5 modi per pulirla