Come preparare il cane per un’esposizione canina

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Preparare il proprio cane per un'esposizione canina potrebbere sembrare una cosa semplice, ma nasconde in realtà insidie che se prese alla leggera potrebbero incidere sul buon esito della competizione.
Infatti ti non basterá presentarlo in piena forma, toelettato e pettinato: al dilà della conformazione di fisica che deve rientrare in specifici parametri, è molto importante che si dimostri ubbidiente nei confronti dell'accompagnatore (in genere il padrone), diligiente e sicuro di sé. Ciò significa che nulla può essere lasciato al caso ed è bene capire in partenza come prepararti per vivere questa esperienza.

27

Occorrente

  • Snack
  • Guinzaglio adeguato
  • Vaccinazioni aggiornate e pedigree
37

Osserva la concorrenza

Un'astuzia per arrivare ben preparato e cosciente di ciò che dovrai attuare durante l'esposizione, è quella di partecipare ad una di essere come spettatore. Curiosando ed osservando lo svolgimento potrai farti un'idea esatta di ció avviene veramente durante un'esposizione canina, sia per il cane sia per te che ne sei il padrone.
Un aspetto fondamentale deve essere il portamento del cane e come lui si comporta quando tu gli comandi un esercizio. Esaminare come si comporta "la concorrenza" con i rispettivi cani ti può offrire vari spunti utili che magari non avevi considerato.

47

Portati uno snack

Un altro aspetto da considerare è che alla mostra parteciperanno anche tanti altri cani, per cui il rumore e gli abbai da cui sarete circondati potrebbero distrarre il tuo cane o agitalo. Questo ostacolerà la concentrazione del tuo cane che potrebbe poi non essere disciplinato come in ambiente ed a lui famigliare. Una cosa che attirerà la sua attenzione saranno sicuramente dei piccoli snack appetitosi, gli stessi che gli dai abitualmente come gratificazione per l'aver eseguito correttamente un comando. Ecco quindi che in un ambiente a lui sconosciuto come quello di una esposizione, il tuo cane riconoscerà un gesto a cui ormai è abituato e ritroverà la concentrazione necessaria.

Continua la lettura
57

Valuta il guinzaglio

Anche il guinzaglio riveste un ruolo importante per la preparazione all'esposizione. Quelli fatti appositamente per le mostre sono costituiti da un cordino che viene fatto scivolare all'interno di un anello metallico. Rivolgiti dunque ad un negozio specializzato e fatti consigliare su quale modello optare, in base ovviamente alla razza del tuo cane. Una volta che ne sarai in possesso, la prima cosa su cui lavorare è la postura del cane: per abituarlo a stare con la testa alta, prova a camminare lentamente e a tendere verso l'alto il collare. Presta attenzione a non esercitare troppa tensione, il gesto deve semplicemente far capire al cane che deve camminare senza abbassare la testa verso il basso.

67

Controlla le vaccinazioni

Un ultimo requisito da controllare è che il cane sia coperto dalle vaccinazioni richieste in quel preciso momento dell'anno. Per questo motivo dovrai essere munito del suo libretto sanitario, oltre a quello ENCI della regione in cui abiti ed al certificato Pedigree. Se sei in possesso di quanto appena elencato puoi effettuare tranquillamente l'iscrizione all'esposizione e presentarti il giorno della gara con un po' di anticipo, ricordandoti di portare con te tutto il necessario per il cane come ciotola, acqua, cibo ed una eventuale copertina.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esercitarsi abitualmente a casa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come addestrare un cane da esposizione

Cani

Come preparare un cane per un concorso di bellezza senza stressarlo

Cani

Come preparare il cane per una mostra

Cani

Organizzare una mostra canina amatoriale

Cani

Come preparare il cibo fatto in casa per il cane

Cani

Come iscrivere il proprio cane a una mostra

Cani

Cani

Come curare la leishmaniosi canina